Now Reading
Addio a Franco Di Mare, giornalista vero

Addio a Franco Di Mare, giornalista vero

Un gesto d’ampre prima di lasciare questa vita. E’ quello che ha compiuto il giornalista prima di morire, sposando la sua compagna Giulia Berdini. Con una foto di rose bianche, usate per la cerimonia e la scritta ‘post muto’, sui social, ha citato il matrimonio anche il fratello Gino Di Mare che oggi ha scritto su Fb: “Ciao Frà, con te va via un pezzo di me”. Il giornalista e storico inviato Rai di 68 anni si è spento ieri, accanto a lui la moglie e la figlia adottata, Stella, incontrata nel 1992 a Sarajevo.

Appassionato inviato di guerra

Di Mare ha documentato con professionalità e passione la guerra nei Balcani da inviato. Una carriera giornalistica cominciata negli anni ’80, con una serie di collaborazioni prima dell’assunzione a L’Unità, testata della quale è diventato inviato e successivamente caporedattore. Nel 1991 il suo arrivo in Rai e dal 1995 è diventato inviato Speciale per il Tg2. Nel 2002 il passaggio al Tg1.

Una carriera piena di responsabilità

Nel 2003 conduttore televisivo con Unomattina Estate prima di Unomattina week end. Dal 2004, poi, è diventato il volto di Uno Mattina. La sua esperienza era variegata: programmi di informazione e attualità nella fascia mattutina e una serie di serate su Rai1. Nel 2019 è stato nominato vicedirettore di Raiuno, con delega ad approfondimenti ed inchieste. L’anno successivo è stato nominato direttore generale dei programmi del giorno della Rai prima di assumere la direzione di Raitre il 15 maggio 2020.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top