Pioggia di medaglie sull’atletica azzurra: un record!
Abbiamo chiuso – come si suol dire – col botto! Il bottino record che l’Italia atletica registra è fantastico: 11 ori, 9 argento, 4 bronzo. Totale 24. Sul podio anche la Francia (dietro di noi con 16 medaglie) e la Gran Bretagna (13 medaglie). Una cosa mai vista!
Mai così bene
Azzurre e Azzurri non avevano mai conquistato così tante medaglie. Una squadra coesa, motivata, fatta di gente che conosce il sacrificio e che, meritatamente, è stata premiata per tutti gli sforzi profusi. Jacobs, Battocletti, Tamberi, Simonelli, fantini, Crippa. Palmisano. Da urlo il bronzo di Arese. Il mezzofondista azzurro si è preso una medaglia dopo tanti quarti posti a livello internazionale. Con questi presupposti… chissà cosa può succedere alle prossime olimpiadi francesi!
La soddisfazione papabile del direttore tecnico
Questi Europei più esaltanti di sempre portano tante firme. Il direttore tecnico La Torre contien i facili entusiasmi. Ma il suo sorriso è carico di soddisfazione: ”Questa squadra ha lo spirito vincente. A Parigi ci presentiamo a testa alta, ma con i piedi per terra”.