Ecco dove vivere nel lusso con pochi soldi
I paesi del mondo in cui si vive bene con mille euro al mese sono siversi. La maggior parte di quelli dell’Asia centrale, dell’Africa, dell’Europa dell’est, dell’America del sud e di quella centrale. Che corrisponde a centinaia di città e province, zone di montagna come di mare, nelle quali con mille euro si può condurre una vita agiata e senza preoccupazioni. Ma andando più a fondo, e concentrandoci sul nostro continente, quello europeo, dove sono i luoghi in cui si vive meglio con soli mille euro mensili?
L’Eurora divisa in tre
Per rispondere alla domanda è meglio concentrarci su tre grandi porzioni d’Europa: la parte est, quella sud est e quella sud ovest. Quindi tutta la zona balcanica, l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Grecia e il nord della Turchia, ma anche le repubbliche baltiche, la Polonia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, l’Ungheria e la Bulgaria. Fino alla Macedonia del nord, l’Albania e Cipro.
Vita beata
L’Europa orientale è sicuramente una delle zone europee più belle, vicine e comode in cui vivere con poco. Parliamo di città come Cracovia, Zagabria, Sofia, ma anche Praga. Tutte città con un patrimonio culturale notevolissimo, con musei, parchi e aree di grande pregio. Ma in cui con cifre che vanno dai 900 ai mille euro mensili si fa una vita senza problemi.
Affitti bassi, burocrazia easy
Montenegro o Portogallo? Romania o Estonia? Sud Italia o sud della Spagna? Forse Sicilia o magari Cipro? Le zone in cui si vive con poco in Europa sono tantissime, con affitti spesso affitti convenienti (anche a meno di 300 euro), appartamenti spaziosi, clima mite, cucina economica e gustosissima. Senza parlare di un grado di sicurezza elevato e offerte di burocrazia agevolata e altri aiuti. Soluzioni per chi è in pensione, per chi viaggia per lunghi periodi ma anche per tutti coloro che lavorano da casa.