Now Reading
Addio a Pino D’Angiò, antesignano del rap

Addio a Pino D’Angiò, antesignano del rap

Lutto nel mondo della musica, ci ha lasciati Pino D’Angiò, cantante originario di Pompei. Aveva 71 anni. Negli anni ’80 aveva conosciuto un incredibile successo con Ma Quale Idea, considerato uno dei primi brani rap italiani.

La notizia diramata dal figlio

Ad annunciare la morte dell’artista sono stati il figlio Francesco e la madre Teresa attraverso dei messaggi whatsapp mandati agli amici: “Purtroppo papà ci ha lasciati, colpito da un malore che lo ha portato via nel giro di qualche settimana, ha resistito tanto, come ha sempre fatto”. Nel corso della sua vita Giuseppe Chierchia, vero nome di D’Angiò, ha lottato contro diverse malattie e due tumori. In un’intervista recente ha raccontato, infatti, di aver subito sei operazioni alla gola, due tumori polmonari, una trombosi agli arti inferiori e un arresto cardiaco.

Il ritorno durante l’ultimo Sanremo

Era tornato a cantare a Sanremo 2024 nella serata dedicata alle cover, invitato dalla band toscana dei Bnkr44 che avevano deciso di omaggiarlo riproponendo una nuova versione di Ma Quale idea. Il brano si è trasformato in un successo radiofonico conquistando anche il disco di platino grazie allo streaming. Nel corso della sua carriera D’Angiò è stato molto apprezzato anche all’estero come attore, doppiatore e produttore musicale.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top