Il presidente Mattarella nel giorno del suo compleanno
Sergio Mattarella compie oggi 83 anni. Il presidente della Repubblica ha ricevuto questa mattina la telefonata della premier che gli ha espresso la stima e la riconoscenza delle Istituzioni e dei cittadini. Sui social arrivano gli auguri del ministro Tajani che riconosce nel Capo dello Stato un “punto di riferimento e guida saggia di tutti gli italiani”. Il presidente del Senato La Russa dichiara: “Guida essenziale e un riferimento fondamentale”.
Il dovere dei giornalisti
“Si affianca, in democrazia, anche il diritto a essere informati in maniera corretta. Informazione, cioè, anche come anticorpo contro le adulterazioni della realtà. Operare contro le adulterazioni della realtà costituisce una responsabilità, e un dovere, affidati anzitutto ai giornalisti”. Queste le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto alla cerimonia di consegna del “Ventaglio” da parte dell’Associazione stampa parlamentare.
Rispettare sempre i fatti
“Ogni atto rivolto contro la libera informazione, ogni sua riduzione a fake news, è un atto eversivo rivolto contro la Repubblica”, ha sottolineato Mattarella. “La legge Gonella che ha istituito l’Ordine dei giornalisti – ha aggiunto il presidente – ne dà una rappresentazione pregevole: ‘È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà di informazione e di critica, limitata dall’osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede’”.