Madonna appare a Portofino
Da oggi Madonna (la popstar) si trova a Portofino, ospite di Dolce e Gabbana. Il clou della sua vacanza italiana è però in programma per il 16 agosto, giorno del compleanno della superstar, che ha intenzione di festeggiare in Italia come già accaduto recentemente: per la festa del 2017 e del 2021 scelse la Puglia, per quella del 2022 la Sicilia. La regione eletta per il megaparty dei suoi 66 anni, stando alle voci, sarebbe la Campania.
Il compleanno a Pompei?
L’ipotesi è che il 16 agosto la cantante spenga le candeline con familiari e pochi intimi su uno yacht al largo di Capri, per poi approdare sulla terraferma nel porto di Marina di Stabia e, da qui, raggiungere in auto Pompei. Già, perché teatro del megaparty per 500 persone (ospiti selezionatissimi tra i quali, secondo Il Mattino, dovrebbe esserci anche il ministro dei Beni Culturali Sangiuliano) sarebbe proprio il sito archeologico che nel 1997 è entrato a far parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.
Si scatenano le critiche, come era prevedibile
Se la festa a Pompei venisse confermata, saranno fondamentali le misure di sicurezza per un evento che, se sulla carta è strettamente riservato agli invitati, potrebbe altresì richiamare in quei luoghi una folla di fan. Anche se il party si dovesse svolgere nel rispetto delle preziose vestigia, si evidenziano già criticità sulla opportunità data alla diva multimiliardaria di affittare per sé un luogo-simbolo del patrimonio culturale comune di tale importanze.