Brava Martina e il suo ragazzo napoletano
Avevamo lasciato Brava Martina (al secolo Martina Conti) qualche mese fa… all’ultimo piano. Questo era, infatti, il titolo del suo EP uscito su etichetta Columbia/Nigiri. La title track del lavoro era un delizioso brano pop, che incarna perfettamente la filosofia di Martina, la sua giovane età, le sue pindariche fantasie ma anche le sue precise aspirazioni. Il clip, caratterizzato da ambientazioni suggestive, era stato girato a Milano, città che faceva da sfondo ad una piccola storia che prende spunto dall’oroscopo.
Taglio decisamente autobiografico
A proposito della protagonista di Ultimo piano, Martinaai tempi precisava: “Una parte di lei rimane spaventata dall’idea di guardare al futuro, paragonandolo alla sensazione che si prova ammirando lo skyline di una città dall’ultimo piano di un palazzo: fa paura ma alla fine ti ci devi buttare”. La Conti possiede un modo davvero efficace e realistico nel dare voce ai pensieri e alle emozioni della sua generazione d’appartenenza, attraverso brani che si candidano a rappresentare colonna sonora perfetta per accompagnare la giovinezza di ragazze e ragazzi come lei. Musicalmente influenzata da una pluralità di generi, gli artisti di riferimento di Martina sono FKA Twings, Lorde, Lana del Rey, Mac Miller, Kanye West, tanto per fare qualche nome rappresentativo. Anche se lei nutre, al contempo, un preciso interesse anche per la musica italiana, soprattutto per la scena indie.
Il nuovo singolo
Con un look più ammiccante ed aggressivo esce Napoletan Boy, un brano dance fresco e decisamente accattivante, a cominciare dalla copertina sottilmente allusiva. La ragazza è cresciuta, è maturata, le ansie adolescenziali hanno lasciato il posto ad una consapevolezza più adulta e il “tiro” del pezzo lo dimostra ampiamente. Ascoltatelo qui:
Qualche cosa su di lei
Animata da una grande passione nei confronti del mondo della musica si interessa allo studio di diversi strumenti musicali, soprattutto il pianoforte fino all’età di 12 anni, mentre recentemente ha iniziato a dedicarsi alla chitarra. Oltre alla musica Martina si definisce “una ragazza dalle passioni strane” come i tarocchi e l’astrologia. Discipline che, oltre a rappresentare uno svago, sono state una fonte di ispirazione nella scrittura delle sue prime canzoni. Da adolescente, grazie ai viaggi studio, sperimenta la vita e la scuola americana a Los Angeles e Miami, per poi diplomarsi al liceo europeo classico e successivamente laurearsi in comunicazione media e pubblicità.