Now Reading
Alla scoperta di una corretta alimentazione

Alla scoperta di una corretta alimentazione

Alla scoperta di una corretta alimentazione. Grande entusiasmo, di grandi e piccini, per il laboratorio della cucina del benessere. Un’esperienza curata dalla chef Stefania Alberti e condotta da Franco Laureri.

Un’esperienza ludico-didattica unica che ha coinvolto mamme e bambini. Un viaggio alla scoperta di una sana e corretta alimentazione. L’evento si ispira al progetto “ComMENSAle” della Scuola Libero Badarò e fa parte delle tante iniziative dell’amministrazione comunale del “Borgo più bello d’Italia”.

Alla scoperta di una corretta alimentazione

Il laboratorio delle Antiche Vie del Sale ha visto protagonisti i giovani chef dell’Istituto alberghiero di Alassio, coordinati dalla docente di alimentazione, professoressa Ariana Zerbone, e dalla chef Stefania Alberti. Insieme hanno elaborato una serie di proposte incentrate su alimenti sani.

Durante il laboratorio, i giovani chef hanno esplorato alimenti, ingredienti e ricette, creando soluzioni innovative per rendere il cibo sano più piacevole. Frutta e verdura di stagione hanno sostituito i prodotti confezionati. Il tutto è stato reso divertente attraverso il gioco. E’ stato trasmesso il messaggio fondamentale di una corretta alimentazione e dell’attività fisica. Particolare attenzione è stata data ai prodotti tipici del territorio. La creatività in cucina è stata l’elemento fondamentale per abbinare i prodotti in modo originale e sano.

L’evento ha visto una grande partecipazione delle mamme. Hanno supportato i loro bambini impegnati nel ruolo di piccoli chef. La preparazione di una merenda per tutti i visitatori ha messo in evidenza l’olio DOP della Riviera Ligure e il basilico genovese DOP. Due elementi che possano essere protagonisti di una merenda del benessere tutta ligure.

L’educational ha messo in luce le doti della chef Stefania Alberti. Esperta in didattica dell’alimentazione, tiene corsi di cucina per bambini e adulti. E’ chef di “Assaggia la Liguria” presso il ristorante La Sosta di Laigueglia. La sua passione per la cucina sana e il suo impegno sono stati elementi chiave del successo del laboratorio.

L’evento rientra nel progetto “Strade del Mare”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. L’obiettivo è educare le nuove generazioni alla conoscenza della cultura e delle tradizioni legate alle vie Marenche. Si tratta dei tracciati che portavano il sale al di là delle Alpi Liguri.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top