Tanti auguri al papà dei Simpson
Matt Groening, creatore dei personaggi del cartone animato più irriverente della storia della TV, I Simpson, compie 68 anni. Il fumettista ha chiamato i membri della famiglia del cartoon con i nomi dei suoi genitori. Suo padre Homer e sua madre Margareth e delle sue sorelle minori, Lisa e Maggie. Chiamare Bart con il suo nome pensò fosse troppo…
Nato a Portland (Oregon) nel 1954, Groening è cresciuto accanto al vecchio zoo della città. Fu il padre Homer, fumettista e regista, a dimostrare a suo figlio che una carriera creativa era possibile. Tuttavia, il padre non credeva che Matt potesse seguire le orme.
Dopo anni di lavori fumettistici non esaltanti, nel 1987, i produttori del programma The Tracey Ullman Show contattarono Groening per sviluppare brevi intermezzi animati da mandare in onda tra uno sketch e l’altro. Il vignettista pensò rapidamente a una nuova creatura animati, gettando le basi per il successivo successo dei Simpson.
Il primo episodio da mezz’ora andò in onda il 17 dicembre 1989. A quel punto, Groening era già consapevole del potenziale commerciale di ciò che stava facendo. E non ci volle molto prima che I Simpson diventassero un successo colossale.
Groening attualmente vive a Venice Beach, Los Angeles, vicino alla casa di produzione dei Simpson. Lui e sua moglie Deborah hanno divorziato nel 1999, dopo 13 anni di matrimonio e due figli: uno si chiama Homer, anche se, per comprensibili ragioni, preferisce essere conosciuto come Will.