Come stare al fresco senza… condizionatore
Come stare al fresco senza… condizionatore. Un bel dilemma. Quando arriva l’estate torna alla ribalta un intramontabile argomento di conversazione: il caldo. Tema di grande attualità, anche perchè ieri la ha approvato il decreto legge contro il caro bollette: 323 voti a favore contro 49 contrari. Il provvedimento prevede misure urgenti anche per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale. Stretta quindi a termosifoni e condizionatori delle pubbliche amministrazioni: dall’1 maggio 2022 al 31 marzo 2023 le temperature negli uffici pubblici non potranno superare i 19 gradi in inverno e scendere al di sotto dei 27 in estate, con due gradi di tolleranza. E per gli ambienti domestici… che cosa possiamo fare? Per raffreddare casa molti, in tempi non sospetti, ricorrevano all’aria condizionata, ma… per ragioni sia ecologiche che economiche, non significa che dobbiamo tutti rassegnarci a boccheggiare come pesci fuor d’acqua. Ecco alcuni consigli per vivere (e bene) senza condizionatore, partendo da semplici rimedi da mettere subito in pratica, per arrivare agli accorgimenti che renderanno più fresca la vostra abitazione in futuro. Poche regole base che possono apparire scontate ma che, se applicate con precisione, vi aiuteranno.
Chiudere le finestre
Sì, chiudete le finestre, non solo quelle esposte al sole. Può sembrare un controsenso, ma quando fuori fa molto caldo, una finestra aperta rischia di far aumentare la temperatura all’interno. Tenete invece le finestre spalancate durante la notte per far circolare aria fresca, chiudendole al mattino insieme a serrande e persiane, per riaprirle dopo il tramonto. Potete anche collocare delle piante da balcone sulle finestre: assorbiranno parte del calore prodotto dal sole. Schermare gli interni dai raggi diretti del sole è la regola più importante: l’ombra è la nostra principale alleata in questa impresa.
Usare i ventilatori in modo mirato
Se non potete rinunciare ai ventilatori, usateli in maniera strategica: piazzateli relativamente vicino a voi per poterli tenere al minimo, preoccupandovi di spegnerli quando uscite dalla stanza.
Le regole in cucina
Evitate di usare il forno e di cucinare cibi che richiedono lunghi tempi di cottura. Approfittate invece, se ce l’avete, del microonde. Dunque, meglio un’insalata di finocchi, l’intramontabile prosciutto e melone o la classica caprese per calmare l’appetito della famiglia. Ricordate anche che mangiare cibi freddi aiuta a mantenere bassa la temperatura corporea, così come bere liquidi freddi (ma non troppo). Via libera dunque a insalate, zuppe fredde, angurie e meloni ben refrigerati.
Attenzione alle luci sparse per casa
Spegnete le luci, specialmente le tradizionali lampadine a incandescenza, che producono molto calore. Tutti gli strumenti elettronici, anche se lasciati in stand-by, producono una minima quantità di calore: una ragione in più, oltre al risparmioenergetico, per spegnere e staccare tutti gli elettrodomestici che non state utilizzando.
E se proprio fa un caldo bestiale…
Fatevi una bella doccia fresc, anche se sarebbe più efficace fare un bagno al mare o in piscina. Se non ne avete la possibilità, una breve doccia fresca sortirà l’effetto desiderato. In alternativa, immergete i polsi e le mani nell’acqua fredda: la sensazione di frescura si comunicherà rapidamente al resto del corpo.
Come agire sulle strutture per raffreddare casa
Coibentate la vostra abitazione, in modo da limitare la penetrazione del calore dalla superficie su cui batte il sole. Se avete molte condotte di aerazione, chiudete quelle non necessarie, specialmente se sboccano su pareti esterne soleggiate. Pensate ad un ‘tetto verde‘. L’utilizzo di un manto vegetale sulla copertura e anche sulle pareti verticali permette un risparmio energetico. Infatti migliora l’isolamento termico della copertura, ed in estate limita il calore che penetra attraverso le superfici dell’edificio. Se pssedete un giardino, piantate alberi in modo strategico. Lasciate che la natura vi aiuti a sopportare il caldo… e a ridurre le bollette. Alberi e piante cedue collocati lungo le pareti est e ovest della vostra casa, d’estate produrranno l’ombra desiderata, mentre in inverno lasceranno passare i raggi del sole. In generale, avere piante su terrazzi e balconi contribuisce comunque ad assorbire il calore esterno.