A dieta dopo Pasqua? Consigli utili per rimettersi in forma
Se a Pasqua hai esagerato tra uova di cioccolato, pastiere, agnelli e lasagne dimenticandoti completamente della palestra e del sudore, è tempo di rimettersi in carreggiata e per ricominciare a galoppare in vista dell’estate.
Un chilo a Pasqua
Si dice che per colpa della Pasqua ogni italiano prenda ogni anno minimo 1 chilo e che la primavera sia il periodo migliore per smaltire l’eccesso accumulato prima dell’arrivo del caldo e delle belle serate che inducono a stare fuori per più tempo bevendo e mangiando.
Un’alimentazione a base di prodotti di stagione
Per questo è necessario fare piazza pulita dei cibi deleteri per il nostro corpo e iniziare un’alimentazione a base di prodotti di stagione come fave, piselli, carciofi, insalate, cavolfiori, broccoli, asparagi, finocchi e fragole e una dieta ricca di vitamine per depurare l’organismo; da preferire arance, mele, pere e kiwi uniti a spinaci, cicoria, radicchio, zucchine, insalata, finocchi e carote che svolgono azione depurativa e purificante.
Stop ai bagordi cioccolatosi
Non deve mancare a tavola un pochino di olio extravergine di oliva che possiede effetti benefici a vari livelli. Può essere unito al succo di limone il quale depura l’organismo e la pelle dopo i bagordi cioccolatosi dei giorni passati.
Mangiare senza sale
Mangiare senza sale aiuta e se si privilegia la carne bianca e si eliminano zucchero, pasta, pane, patate, alcol e alimenti che contengono zuccheri semplici o complessi, che nel giro di una settimana o quindici giorni il fisico ne risentirà positivamente e senza soffrire la fame.
Attività fisica
L’ideale è fare attività fisica, ma bastano anche delle lunghe passeggiate per mettere in moto il metabolismo e perdere i chili accumulati a Pasqua. La mattina bisogna bere a stomaco vuoto un bicchiere di acqua calda con del succo di limone. Aiuta a depurare l’organismo e di aiutare con una tisana al finocchio o con una tisana allo zenzero.
I primi giorni sono fondamentali
I primi giorni di “dieta” sono quelli in cui si dimagrisce di più perché si perdono i liquidi che ristagnano nel nostro corpo. Per depurarsi e smaltire quanto accumulato a Pasqua, non serve seguire un’alimentazione drastica, ma ricorrere a piccoli accorgimenti che faranno stare meglio.