Now Reading
Venezia, l’hotel «Des Bains» di Visconti compie 122 anni ed è pronto a rinascere

Venezia, l’hotel «Des Bains» di Visconti compie 122 anni ed è pronto a rinascere

È stato l’hotel del primo incontro tra Hitler e Mussolini il set indimenticabile di Morte a Venezia di Luchino Visconti; il luogo prescelto da artisti intellettuali e vip. Poi è entrato ina una decadenza apparentemente senza fine, che sembrava poter terminare solo con la distruzione fisica del prestigioso immobile al Lido Di Venezia.

Un nuovo piano per riqualificare l’hotel «Des Bains»

Ora è pronto un nuovo piano per riqualificare l’hotel «Des Bains» dopo dodici anni di chiusura e abbandono. Martedì la società di gestione Coima di Milano — punto di riferimento di importanti fondi esteri e protagonista della riqualificazione del quartiere Porta Nuova-Varesine con la costruzione della torre Unicredit e di altri nuovi grattacieli — ha presentato alle banche un nuovo piano di investimento da 150 milioni, un terzo in più di quello da 100 dello scorso anno.

Il traguardo dei 122 anni

Il 5 luglio il «Des Bains» compirà 122 anni. Gli ultimi dodici sono trascorsi passati in abbandono pur se sono stati compiuti lavori di consolidamento strutturale, necessari specie dopo il cedimento di parte del tetto. Il progetto originario coltivato a lungi per il «Des Bains» era di farne lussuose residenze, ma nel frattempo molte tavole di disegni e piani di gestione sono passati sulle scrivanie di Intesa Sanpaolo e Unicredit.

La ricapitalizzazione da 150 milioni

Questa volta ci sono stati «ampi approfondimenti con il ceto bancario», assicura Coima. E così il consiglio d’amministrazione ha approvato il piano e l’offerta vincolante di ricapitalizzazione. Si punta a ristrutturare hotel, parco, ville e attrezzature a mare «nel rispetto della vocazione storica dello straordinario albergo».

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top