Now Reading
Dimissioni di Papa Francesco? Fra ipotesi e fake news

Dimissioni di Papa Francesco? Fra ipotesi e fake news

Dimissioni di Papa Francesco? Fra ipotesi e fake news.Sia i media di casa nostra che quelli internazionali, nell’ultimo periodo hanno parlato della, seppure remota, possibilità che Bergoglio abbandoni l’incarico pontificio. Alla base di queste ipotesi peserebbero anche i problemi di salute del Pontefice. Le speculazioni, però, non sono sostenute da nessuna fonte ufficiale e non hanno al momento trovato conferma.

Nell’ultimo periodo sono aumentate le ipotesi riguardo al fatto che Papa Francesco, nei prossimi mesi, possa dimettersi. Le voci, circolano non solo in Italia, ma anche in giro per il mondo. Lo scorso 5 giugno l’Associated Press ha pubblicato un articolo dal titolo “Pope Francis fuels new speculation on future of pontificate” (trad. Papa Francesco alimenta nuove speculazioni sul futuro del pontificato, ndr) in cui si fa riferimento al suo annuncio di visitare L’Aquila ad agosto, per una festa introdotta da papa Celestino V, uno dei pochi pontefici ad essersi dimesso.

Dimissioni di Papa Francesco? Fra ipotesi e fake news

Da qualche mese papa Francesco soffre di gonalgia alla gamba destra. Un dolore al ginocchio dovuto alle semplici azioni quotidiane, come camminare o inginocchiarsi. Il dolore, che può essere acutizzato da un’artrosi, si verifica anche quando la cartilagine del ginocchio si deteriora con l’uso e l’età. Il 30 aprile scorso il medico personale aveva ordinato a Sua Santità di non camminare, con una conseguente ma necessaria riduzione delle sue apparizioni pubbliche. Ultimamente lo abbiamo visto camminare trascinando la gamba, in sedia a rotelle e aiutato da un assistente.

Il fatto che la sua agenda pontificia sia stata più volte aggiornata ha fatto subito scattare il solito rumore di pettegolezzi su possibili cause sconosciute e non rivelate, patologie nascoste e malattie di maggiore importanza, senza capire che il pontefice affronta e attraversa il dolore fisico con quella capacità di sorridere e di offrire a Dio tutto. La sua non è pretesa di protagonismo ma è caparbietà e fede nel portare avanti prima di tutto la missione di essere pastore tra le genti. Soffrire di certi acciacchi, che limitano l’attività, non implica che si entri in una fase del pontificato condizionata da terzi. C’è sempre la possibilità di una rinuncia… ma questo pensiero difficilmente sembra adattarsi al carattere battagliero di Francesco.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top