Now Reading
Verona al galoppo: a Fieracavalli attesi numeri record

Verona al galoppo: a Fieracavalli attesi numeri record

Verona al galoppo

Verona al galoppo: a Fieracavalli attesi numeri record. Dal 3 al 6 novembre si terrà a Verona la 124° edizione di Fieracavalli. Il luogo fisico dove il mondo del cavallo si incontra, si raduna, discute, si intreccia, si mostra al mondo e fa i conti alla filiera equestre italiana. Nel 2019, l’ultima edizione normale prima di questa che arriva, oltre 160 mila persona hanno frequentato l’evento. E quest’anno si punta a rompere il record.

La curiosità

Era il 489 d.C. quando, alla fine di una battaglia terrificante gli Ostrogoti sconfissero Romani asserragliati nella città. Agli abitanti della stessa venne concesso di mangiare i cavalli caduti sul campo di battaglia. E’ qui che nasce la tradizione culinaria che vede la carne equina cucinato in molti modi. Il più famoso dei quali è la “pastisada de caval”, uno stracotto di carne di cavallo nel vino rosso.

Parte il raid Monaco-Verona

Dopo 17 anni dall’ultima volta, domenica 9 ottobre parte il raid equestre Monaco-Verona. Oltre 600 km, suddiviso in 25 tappe, dalla parte meridionale della Baviera al Monte Baldo, fino a Verona: cavalli e cavalieri percorreranno dai 20 ai 45 km giornalieri per poter raggiungere la manifestazione equestre al suo debutto, giovedì 3 novembre.

Verona al galoppo: a Fieracavalli attesi numeri record

Fieracavalli è davvero enorme, circa 128 mila metri quadrati ed è assolutamente per tutti. Saranno circa 2.500 gli esemplari di oltre 60 razze appartenenti ai diversi libri genealogici, dal cavallo arabo, americano, iberico, frisone, fino ad arrivare a tutte le razze italiane. Più di 750 le aziende espositrici, provenienti da 25 paesi. In media sono 200 gli eventi che animano i 128mila metri quadrati della fiera e le 3 le aree commerciali per un totale di 24.000 mq.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top