Now Reading
Diabolik compie 60 anni: il genio del male ha conquistato il mondo

Diabolik compie 60 anni: il genio del male ha conquistato il mondo

Diabolik compie 60 anni

Diabolik compie 60 anni: il genio del male ha conquistato il mondo. Nato dalla mente geniale delle sorelle Giussani, il ladro misterioso è entrato presto nell’Olimpo delle icone degli anni ’60. Dopo oltre mezzo secolo resta nel cuore degli italiani, garantendosi l’immortalità grazie a 900 episodi.

Diabolik compie 60 anni: il genio del male ha conquistato il mondo.

Quando il 1° novembre 1962 gli italiani sono andati in edicola hanno trovato la rivoluzione nelle sembianze di un fumetto: in un formato tascabile mai visto prima avrebbero potuto acquistare per 150 lire il primo numero di Diabolik. Il longevo e amatissimo ladro in calzamaglia è nato dalla mente geniale di Angela Giussani, ex fotomodella, che entra nel mondo dell’editoria lavorando con il marito Gino Sansoni, proprietario della casa editrice Astoria Edizioni di via Leopardi 25 a Milano.

Da Fantomas a Diabolik

Si racconta che Giussani trasse l’ispirazione per il suo fumetto da una copia dimenticata in treno del romanzo francese di Fantômas basato sulle gesta di uno spietato ladro. all’ingegno di Angela si affianca presto l’iniziativa della sorella Luciana che contribuì a scrivere le storie del ladro per oltre 25 prolifici anni raccogliendone il testimone alla sua morte, nel 1987. il 1° febbraio 2022 il fumetto ha anche festeggiato il 900esimo episodio e oltre 150mila tavole disegnate.

Il nome dalla cronaca

La scelta del nome Diabolik si deve a un fatto di cronaca avvenuto a Torino qualche anno prima. Un assassino mai identificato aveva terrorizzato la città rivendicando l’omicidio di un operaio Fiat, morto a causa di diciotto coltellate inferte nella notte di San Valentino. La stampa lo aveva soprannominato Diabolich.

Arriva Eva Kent

A partire dal terzo numero, Diabolik viene affiancato dall’affascinante Eva Kant (il nome è ispirato al filosofo Immanuel Kant, di cui Angela Giussani era appassionata), bellissima donna ispirata all’eterea Grace Kelly. Con il tempo il personaggio femminile andrà via via imponendosi nelle storie raccontate nel fumetto, diventando una compagna di vita e complice perfetta. I due formano una coppia di fatto non comune per l’epoca.

Cinema e tv

La notorietà raggiunta dal personaggio ha ispirato anche il mondo del cinema e della televisione. L’esordio del ladro gentile sul grande schermo è stato segnato dalla pellicola firmata nel 1968 da Mario Bava. Nel 2020 è stato invece Luca Marinelli a vestire i panni di Diabolik a fianco di Miriam Leone in quelli di Eva Kant nel film diretto dai Manetti Bros.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top