La spogliarello di Angelo Duro divide la platea di Sanremo 2023


La spogliarello di Angelo Duro divide la platea di Sanremo 2023. Ormai è notte fonda quando il comico Angelo Duro fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston. Prima di annunciarlo, Amadeus lancia un avvertimento: “Invito a cambiare canale chi si indigna, chi si scandalizza. Cambiate canale e andate a dormire. È una scelta libera. Non avete cambiato canale? Allora beccatevi Angelo Duro”. E così, sul palco dell’Ariston arriva, in un orario notturno super ‘protetto’, il politicamente scorretto di Angelo Duro, che si autodefinisce “comico immorale”. E per dimostrarlo arriva a spogliarsi, fino ad apparire in mutande sul palco.
La spogliarello di Angelo Duro divide la platea di Sanremo 2023.
“All’una meno dieci mi ha fatto uscire ‘sto cretino – esordisce Angelo Duro riferendosi ad Amadeus – fammi uscire alle 9 se hai coraggio, ‘sto cretino. Facciamo in fretta che ho da fare, anche se sono felice di essere qui: in realtà non me ne frega un cazzo. Sono felice perché finalmente dopo tanti anni ho un lavoro, questo qua. Mi sto prendendo delle soddisfazioni, quando mi mandano i curriculum li mando a fare in culo io”.
“Negli ultimi anni ho riempito i teatri e venduto un sacco di libri – continua – non lo faccio per vantarmi, ma per i miei amici che sono a spasso senza speranze e senza futuro. Adesso chi è il coglione è? Tutti laureati che non sono voluti partire perché sono voluti rimanere nella loro terra”.
L’elogio dei secondi
“Fare il contadino non è un fallimento, fare il contadino con la laurea sì perché hai fallito due volte. Io invece sapevo che nella vita ce l’avrei fatta perché sono un secondogenito. I secondi hanno la possibilità di fare esperienza, io ho imparato tutto da mio fratello. Lui si è sposato, io no. Lui ha avuto figli, io no. Lui ha fatto cazzate, io neppure una”.
“C’ho messo 30 anni per farmi una mia personalità: lui si è preso le delusioni, i calci nel culo, a me sono arrivati i risultati. Cristoforo Colombo ha scoperto l’America solo che non se ne era accorto il cretino. E l’America oggi si chiama così perché l’ha scoperta Amerigo Vespucci, che è stato il secondo. Per questo ci tengo a essere secondo. Oggi c’è la gara a diventare primi”.
La vera trasgressione
“La gente è convinta di trasgredire, invece si è solo omologata. Io trasgredisco: sono uno dei pochi che non ha tatuaggi. Non ci credete? (si spoglia nudo ndr). Questa è trasgressione: in giro non lo becchi più un corpo così, le uniche macchie che ci sono sono i nei. L’estate scorsa in spiaggia ho visto uno tatuato dalla testa ai piedi sembrava vestito. Io trasgredisco, non voi. Sono astemio: questa è trasgressione, troppo comodo dire cazzate da ubriachi. Quando vado a una festa e mi chiedono che bevi rispondo acqua”.
Come tenere unita la famiglia
“Sono fidanzato da 14 anni con la stessa ragazza, provateci voi se avete il coraggio. Dovete imparare a dirvi le cose in coppia. Le vostre giornate, le cose che fate, le cose che dite girano intorno al desiderio di avere un orgasmo di 5 secondi. Per quei 5 secondi sfasciate le famiglie. Quanti messaggi nascosti? Quanti profili falsi per raggiungere quei 5 secondi? Due figli con questa, due figli con quest’altra. Quattro figli per 20 secondi. Nel tempo in cui Marcel Jacobs ha corso i 200 metri alle Olimpiadi tu hai sfasciato una famiglia e ora sei nella merda. La medaglia d’oro la dovrebbero dare a te, complimenti”.