Now Reading
Un cd a quattro mani per Venditti & De Gregori

Un cd a quattro mani per Venditti & De Gregori

E’ uscito “IL CONCERTO” (Columbia Records /Sony Music), l’album live che fissa per sempre nel tempo il memorabile tour di VENDITTI & DE GREGORI, iniziato il 18 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma, proseguito nei più prestigiosi teatri e anfiteatri, e attualmente in corso nei palasport per il gran finale dopo oltre un anno di concerti. L’album live è disponibile in digitale e nelle versioni CD, vinile 180 grammi e vinile 180 grammi in edizione autografata e numerata, quest’ultima in esclusiva su Sony Music Store.

17 canzoni storiche di due grandi cantautori

Perle e grandi classici, duetti inediti, arrangiamenti originali: l’album live “IL CONCERTO” non è un semplice greatest hits dal vivo, ma una visione artistica sul modo di affrontare la musica, con introspezione, passione e un suono straordinario. Comprende una selezione di 17 brani, registrati in presa diretta durante diverse tappe del tour, che fanno rivivere le emozioni impresse nei ricordi di chiunque abbia visto questo live e sottolineano l’attualità del repertorio dei due artisti. Un disco che cattura l’essenza stessa della musica come linguaggio universale che parla al cuore e alla mente, unendo in un dialogo armonico stili musicali distinti.

Tracklist

1. Bomba o non bomba

2. Modena

3. Bufalo Bill

4. Dolce signora che bruci

5. Peppino

6. Generale

7. Sotto il segno dei pesci

8. San Lorenzo

9. La donna cannone

10. In questo mondo di ladri

11. Rimmel

12. Notte prima degli esami

13. Il vestito del violinista

14. Ricordati di me

15. Sempre e per sempre

16. Buonanotte fiorellino

17. Roma capoccia

Chi suona con loro nel disco

Nel disco, prodotto da Alessandro Canini, così come sul palco, Antonello Venditti e Francesco De Gregori sono affiancati da un’unica grande band che unisce i musicisti che da anni collaborano con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Con loro anche Fabiana Sirigu e Roberta Palmigiani al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.

Una storia comune e diversa, quella dei due artisti, entrambi capaci di segnare la canzone d’autore e la musica italiana. Dopo il debutto con l’album Theorius Campus (1972), le loro carriere si sono divise fino ad arrivare al tour che li ha visti percorrere insieme tutta l’Italia e che ora si concluderà nei palasport, l’ultima occasione per vedere sullo stesso palco i due artisti che hanno scritto la colonna sonora di intere generazioni.

Rimangono solo due occasioni per vederli dal vivo

Di seguito le ultime due date del tour VENDITTI & DE GREGORI (organizzato e prodotto da Friends & Partners):

19 dicembre – Nelson Mandela Forum – FIRENZE

23 dicembre – Palazzo Dello Sport – ROMA

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top