Now Reading
LaC International: il nuovo volto dell’italiano all’estero

LaC International: il nuovo volto dell’italiano all’estero

Gli italiani all’estero chiedono a gran voce contenuti che li rappresentino

LaC International si pone in primissima linea, aprendo la scelta delle tv e dei media italiani. Accedento in diretta alla messa in onda, a breve ci sarà la possibilità di atterrare su  un canale completamente nuovo, espressamente pensato sui gusti e le esigenze di un’utenza nuova. Il canale internazionale rappresenterà un perfetto incrocio tra le produzioni originali che, da tempo, vengono richieste a gran voce dagli italiani all’estero e dagli “oriundi”, di origine italiana, e le produzioni già esistenti, ampiamente consolidate in termini di apprezzamento.

Un palinsesto dalle carattertistiche internazionali

La base della programmazione è rappresentata dalle produzioni originali firmate LaC. In questi dieci anni il network ha creato contenuti di altissimo livello, oggi visibili on demand attraverso il contenitore LaC Play (sia sul sito che con l’app scaricabile sui mobile). Le bellezze della Calabria e – più largamente – del Sud Italia, interviste ed approfondimenti dal taglio professionalmente giornalistico e, più largamente, tutte le storie degne di essere raccontate, costituiranno la base di partenza del palinsesto di LaC International.

Un forte legame con il territorio italiano

Le nuove produzioni partiranno con un focus diretto sugli Usa, ispirate su un doppio concetto. Da una parte ampio spazio ai tanti successi degli italiani all’estero, partendo dai loro luoghi di origine, scoprendone le radici identitarie rappresentanti i loro valori. Dall’altra, verrà dato ampio spaio ai prodotti enogastronomici che tutti ci invidiano, aprendo vetrine reali, ponti continui di interconnessioni capaci di superare i confini geografici. Il canale, che si rivolge a circa 16 milioni di Italiani di prima, seconda e terza generazione residenti in Usa, Canada e Australia, costituisce un ponte mediatico di rilevanza strategica.

La cultura alla quale tutto il mondo si ispira

L’Italia è l’unico Paese che si replica su scala internazionale: 60 milioni di Italiani vivono in Italia, tra i 60 e gli 80 milioni abitano il mondo. La nostra immagine – che parte dal made in Italy ed arriva alle eccellenze enogastronomiche, passando per la storia culturale – rappresenta un bene immateriale che deve necessariamente raccontato nel modo corretto. Questo per consolidare il rapporto con le varie comunità italiane e le relazioni con le associazioni italiane sparse per il mondo, impegnate a valorizzare e tutelare radici identitarie e tradizioni italiane all’estero.

Valorizzazione delle eccellenze

«Stiamo costruendo» racconta il Presidente della società editoriale, Domenico Maduli «un sistema di valorizzazione – in e out – delle nostre eccellenze. L’obiettivo è creare ponti continui e costanti, per scambi reciproci. Non solo informativi e culturali, ma anche di opportunità: LaC International potrà offrire nuove opportunità commerciali e professionali alle realtà positive che vivono sia il nostro territorio che l’estero. La narrazione positiva è il ponte sul quale uniremo realtà che hanno bisogno di ritrovarsi e costruire un nuovo percorso insieme». Conclude Maduli: «Appena completato il lavoro in atto per il nuovo palinsesto e per le nuove produzioni organizzeremo gli eventi di presentazione ufficiale di LaC International a Miami, Chicago, Toronto. Tre tappe, già calendarizzate, che sono solo l’inizio del lungo percorso in costruzione».

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top