Now Reading
La celebre rapina dei “soliti ignoti” rivive a teatro

La celebre rapina dei “soliti ignoti” rivive a teatro

Ci sono dei film che sono in grado di segnarci la vita e I soliti Ignoti, per molti,  è uno di questi. Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman (e il resto del cast, non certo da meno, con un indimenticabile cameo di Totò) diretti da Mario Monicelli nel 1958, contribuirono a rendere leggendaria quella pellicola, che col tempo è diventata un classico imperdibile della cinematografia e non solo. Adattare un classico di questo calibro per il teatro è sempre una sfida rischiosa e difficile. Ma sono proprio le sfide che vale la pena vivere, soprattutto per chi fa spettacolo.

La commedia in cartellone fino al 20 febbraio al Teatro Manzoni di Milano ripercorre – seguendo fedelmente la sceneggiatura originale di Age e Scarpelli ma con alcune trovate che la modernizzano – le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati, riportandoci all’ Italia povera ma vitale del secondo dopoguerra. Con la riuscitissima coppia Favio Troiano (nel ruolo di Tiberio, fotografo squattrinato) e Giuseppe Zeno (Peppe il Pantera, pugile balbuziente), guidati col resto dell’ottimo cast dalla sapiente regia di Vinicio Marchioni, lo spettacolo convince pienamente e diverte.

Una segnalazione anche per le musiche di Pino Marino, musicista e cantautore romano di grande pregio, uno dei migliori nel panorama italiano.
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top