Now Reading
Vicenza in lista per la Capitale della Cultura 2024: noi tifiamo per lei

Vicenza in lista per la Capitale della Cultura 2024: noi tifiamo per lei

Fra le 10 città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024 c’è anche Vicenza! Lo ha comunicato il il ministero della Cultura, che ha reso noto tutti i nomi. Complessivamente sono state 23 le città che avevano presentato il proprio dossier. Le dieci città selezionate verranno ascoltate, in video-conferenza, il prossimo 3 e 4 marzo 2022 da parte della Giuria presieduta da Silvia Calandrelli che, successivamente, indicherà al ministro Dario Franceschini la candidatura considerata più idonea. «Bellissima notizia!» ha subito postato su Facebook il sindaco Francesco Rucco: «Esprimo grande soddisfazione che coinvolge non solo la città ma anche la provincia di Vicenza. È stato un percorso in condivisione con tutte le realtà del territorio, dalla cultura all’impresa, dallo sport al sociale fino al mondo religioso. È la dimostrazione tangibile che quando la città si attiva e riesce a fare sistema non c’è obiettivo troppo difficile da raggiungere. Essere arrivati in finale è un bel traguardo perché la concorrenza era agguerrita. Ora continuiamo a lavorare concentrandoci sull’audizione che rappresenta un altro momento importante per la selezione finale».

Ecco le città finaliste che si contendono il titolo di Capitale della Cultura per il 2024:

1. Ascoli Piceno
2. Chioggia (VE)
3. Grosseto
4. Mesagne (BR;
5. Pesaro
6. Sestri Levante con il Tigullio (GE)
7. Siracusa
8. Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA)
9. Viareggio (LU)
10. Vicenza.

Negli anni il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida è la capitale del 2022, Bergamo e Brescia saranno le capitali nel 2023.

Dalla Regione il presidente Luca Zaia: «Sapere che, per la prima volta, su 10 città candidate al riconoscimento di Capitale italiana della cultura per l’anno 2024 due sono venete, oltre che rendere orgogliosi, testimonia anche il valore dell’immenso patrimonio culturale posseduto dalla nostra Regione, capace di esprimere, attraverso due città dalla storia secolare e dai tratti identitari diversi e ugualmente molto forti – Vicenza e Chioggia – il suo carattere estremamente articolato».

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top