Now Reading
Stasera la notte degli Oscar. E l’Italia di Sorrentino fa il tifo per un bis

Stasera la notte degli Oscar. E l’Italia di Sorrentino fa il tifo per un bis

Stasera il Dolby Theatre di Los Angeles ospiterà, tra glamour e applausi, la 94esima edizione dell’Oscar. Mentre il mondo intero segue con il cuore in gola la guerra tra Russia e Ucraina. E la scommessa non è tanto se il film Coda – I segni del cuore finirà per strappare la statuetta di Best Motion Picture of the Year al superfavorito. Il western Il potere del cane diretto da Jane Campion con 12 nomination. Oppure se Will Smith vincerà come attore per Una famiglia vincente-King Richard. O ancora se il nostro candidato Paolo Sorrentino riuscirà con È stata la mano di Dio ad agguantare il secondo Academy dopo il trionfo 2014 di La grande bellezza.

Attesa per il discorso di Zelensky

Alla vigilia della cerimonia (in diretta dalle 00.15 su Sky Cinema Oscar, su Sky Uno, in streaming su Now, in chiaro su TV8). Tutti si chiedono se il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si collegherà in video da Kiev tra un numero musicale e il pianto di gioia di un premiato. Per ricordare al pianeta la tragedia del suo Paese martoriato dalle bombe di Putin. Sarebbe un fuoriprogramma destinato ad ancorare la notte delle stelle alla drammatica realtà dei nostri giorni e, soprattutto, in grado di rivitalizzare gli ascolti dello show, in caduta libera da anni.

Tre presentatrici

Malgrado i malumori, al di là di tamponi molecolari e greenpass imposti anche ai talent. La serata promette di essere scintillante. In nome delle quote rosa ci saranno tre presentatrici, le attrici comiche Amy Schumer, Wanda Sykes e Regina Hall.

Moltissima musica

I numeri musicali si annunciano incandescenti grazie a Beyoncé (che canterà collegata da un campo di tennis in onore del film Una famiglia vincente). Billie Eilish con Finneas, Reba McEntire, Sebastian Yatra. Per consegnare i premi si avvicenderà un esercito di star tra cui Lady Gaga, Zoe Kravitz, Josh Brolin, Jamie Lee Curtis, Jake Gyllenhaal. E anche Woody Harrelson, Samuel L. Jackson, Mila Kunis, Bill Murray, Lupita Nyong’ o, Uma Thurman, John Travolta. E Rachel Zegler, la protagonista di origine colombiana di West Side Story, rimasta senza nomination tra le proteste del web.

Coda contro Il potere del cane

Sia se vince Coda della regista Sian Heder (prodotto da Apple tv). Sia se prevale Il potere del cane (Netflix) la statuetta del miglior film andrebbe per la prima volta a una piattaforma. E sarebbe un’autentica rivoluzione alla faccia di chi (Steven Spielberg, ad esempio) voleva bandire i giganti dello streaming dalla competizione. In corsa nella categoria principale sono anche Belfast di Kenneth Branagh, la commedia Don’t Look Up, il kolossal Dune, Una famiglia vincente – King Richard, Licorice Pizza, La fiera delle illusioni di Guillermo Del Toro, West Side Story di Spielberg, il giapponese Drive My Car.

Penelope Cruz col marito Javier Bardem

In lizza tra gli attori figura la coppia d’oro del cinema: Javier Bardem per A proposito dei Ricardo e Penelope Cruz che con Madres paralelas dovrà battere Nicole Kidman. (A proposito dei Ricardo) e Kristen Stewart che in Spencer fa Lady Diana. E, Sorrentino a parte, l’Italia è in finale anche con Enrico Casarosa, regista del cartoon Pixar Luca, e Massimo Cantini Parrini per i costumi di Cyrano.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top