Bellezza, i segreti delle star: dalla crioterapia di Jennifer Aniston alle api di Gwyneth Paltrow e Julia Roberts
Pelle di porcellana, corpo tonico, incarnato luminoso? Non c’è miglior testimonial delle dive. Le celebrità raccontano i loro segreti sui loro profili social. Dal veleno d’api di Gwyneth Paltrow alle sanguisughe di Demi Moore alle patate giapponesi di Olivia Munn, ecco tutti i segreti di Hollywood e dintorni
J.Lo punta sull’acido glicolico
Quando si parla di bellezza, i testimonial numero uno sono coloro che con il corpo e il viso ci lavorano. Attrici, top model, presentatrici, influencer sonoo i migliori esempi a cui guardare per scoprire segreti e novità sulla pelle di porcellana, un corpo tonico, l’incarnato luminoso così come una chioma brillante. Il motivo è semplice: le celebrità sperimentano così tanti trattamenti, ingredienti e prodotti che ne sanno più di chiunque altro. Negli ultimi anni la tendenza è proprio quella di interpellarli davvero, direttamente, nel senso che molte dive e influencer parlano dei propri segreti di bellezza attraverso video, dirette e post vari sui social network. Spesso soffermandosi anche a rispondere ai quesiti e alla richieste di consigli dei propri follower. Ci sono numerosi escamotage a portata di chiunque, come quello di Miranda Kerr (che per combattere le cosiddette «zampe di gallina» applica il lip balm intorno agli occhi) oppure il trucco di Halle Berry, che mentre fa la doccia applica direttamente sulla pelle il caffè (freddo, chiaramente). Ci sono poi soluzioni sui generis, alcune quasi horror, come le sanguisughe che si applica Demi Moore o la crema viso di Hailey Baldwin, fatta con il proprio sangue. Maschere d’oro, crioterapia, veleno d’api… Scopriamo assieme tutti i beauty secret dei Vip. Primo tra tutti quello di Jennifer Lopez, una delle personificazioni della Bellezza, incarnazione del Beauty con la B maiuscola. La popstar e attrice usa l’acido glicolico per ottenere quel meraviglioso glow. Lo definisce come il più semplice e conveniente prodotto per la skincare. Lo apprezza poiché rinnova e illumina la pelle, minimizzando inoltre eventuali macchie e irregolarità. Per un effetto reidratante, applica oli con polvere di acquamarina. Quest’ultima è la pietra dell’eterna giovinezza, quel sempreverde di cui JLo è massima testimonial.
Jennifer Aniston: microcorrenti che stimolano i muscoli
Jennifer Aniston si fa aiutare dalle micro correnti che stimolano i muscoli. È un’affezionata del trattamento Resculpting Facial di Tracie Martyn, una delle esperte di bellezza più gettonate dello star-system (Dakota Johnson, Sara Sampaio, Kim Kardashian e Kate Winslet si affidano sempre a Tracie Martyn quando sono a New York). Questo trattamento si basa su micro correnti in grado di stimolare i muscoli facciali. È un anti-botox, dato che non paralizza i muscoli come fa la tossina botulinica ma, al contrario, li stimola.
Catherine Zeta-Jones: retinolo
Catherine Zeta-Jones usa un olio notte al retinolo. Questo tipo di prodotto ha una texture secca, che non unge la pelle. Fa largo uso anche di prodotti a base di staminali vegetali, altamente rigeneranti.
Victoria Beckham: Faetus Facial
Victoria Beckham è una fan del cosiddetto «Faetus Facial». Si parte detergendo il viso e applicando un «caviar sheet», una maschera in tessuto a base di caviale. Poi c’è lo step dell’ossigenoterapia, si passa a un impacco con perle micronizzate e infine si conclude con un’iniezione di cellule staminali vegetali.
Liv Tyler: acqua di rose
Liv Tyler dopo il make-up vaporizza un po’ di acqua di rose sul viso, dopodiché appoggia un fazzoletto sulla pelle per un secondo.
Gwyneth Paltrow: Bee Therapy
Gwyneth Paltrow ama i rimedi naturali, tra cui c’è anche il veleno delle api. Usato in cosmetologia fin dall’antichità, anche oggi è un ingrediente molto impiegato in cosmesi. Paltrow usa maschere, creme e sieri a base di veleno d’api, con proprietà anti-età e un’azione filler. Nel film «Biancaneve» del 2012, Julia Roberts (che interpretava la regina cattiva) si faceva pungere la bocca dalle api per ottenere labbra voluminizzate e carnose. Non imitatela, chiaramente, ma imitate pure Gwyneth Paltrow per quanto riguarda i cosmetici certificati al veleno.
Madonna: Butt Facial anche sul lato B
Madonna applica le maschere di bellezza non solo sul viso ma anche sul lato B. Applica le cosiddette maschere Butt Facial sui glutei per rassodarli. Il composto è a base di argilla, una sostanza in grado di fornire compattezza e tonicità alla pelle (ovunque essa sia, compreso il fondoschiena…
Olivia Munn: le patate giapponesi
Olivia Munn ha scoperto che le patate giapponesi sono un superfood di bellezza. «Le patate giapponesi sono ricche di acido ialuronico, che aiuta a tenere alla larga le rughe. Ci sono pillole e integratori, ma credo che il modo migliore per immetterlo nell’organismo sia mangiare cibi che lo contengono naturalmente», ha detto l’attrice, modella e showgirl statunitense. Lei ha trovato in queste patate il rimedio per minimizzare e prevenire le macchie cutanee.
Demi Moore: le sanguisughe
Anche Demi Moore si dà a un trattamento horror, come Kim Kardashian e Hailey Bieber: l’attrice ha rivelato al programma televisivo «Late Show with David Letterman» di essersi sottoposta in Australia a un trattamento con le sanguisughe. Si tratta di un processo di disintossicazione del sangue per cui le sono state applicate quattro sanguisughe nell’ombelico.
Julia Roberts: veleno d’api e olio d’oliva
Dopo aver interpretato la regina cattiva in «Biancaneve» del 2012, con quella scena in cui si fa pungere da un’ape sulle labbra per ottenere un effetto turgido, Julia Roberts non riesce più a fare a meno di questo ingrediente. Usa creme, sieri e maschere a base di veleno d’api. L’altro suo grande elisir di bellezza è l’olio d’oliva, meglio se extra vergine, ottenuto con la procedura di spremitura a freddo. L’olio è simile al sebo naturale della pelle, quindi è emolliente e nutre in maniera naturale. In più ha anche proprietà antinfiammatorie. Ricordatevi però che prima di applicarlo bisogna idratare la pelle, altrimenti la secchezza sarà garantita. Accompagnata in quel caso anche dall’untuosità.