Now Reading
Buona Pasqua… con le curiosità targate Tyoun Magazine

Buona Pasqua… con le curiosità targate Tyoun Magazine

Buona Pasqua... con le curiosità targate Tyoun Magazine

Buona Pasqua… con le curiosità targate Tyoun Magazine. Lo staff del nostro magazine, intendendo fare gli auguri a tutti voi lettori e ai vostri cari per Pasqua… vi svela qualche piccola curiosità su questa festa.

Buona Pasqua... con le curiosità targate Tyoun MagazineBuona Pasqua… con le curiosità targate Tyoun Magazine

Il termine Pasqua deriva dall’aramaico Pesach che significa “passaggio”. Per quanto riguarda il termine Easter (Pasqua in inglese), trae origine dalla divinità della fertilità Eastre. Un’ipotesi etimologica la fa risalire al termine aus o aes, che significa Est. Una divinità, quindi, portatrice di fertilità e legata alla nascita e, in quanto luogo da cui sorge il sole, appunto all’Est.

Il primo uovo di Pasqua al cioccolato è inglese, prodotto nel 1873 dalla J. S. Fry & Sons di Bristol. I bambini (e i dentisti) di tutto il mondo ringraziano!

L’arte di decorare le uova con la cera si chiama Pysanka, molto in voga in Ucraina.

La tradizione di scambiarsi le uova è più antica della Pasqua. Se ne trovano tracce nelle civiltà egizie, greche, galliche, persiane e romane dato che l’uovo rappresenta il simbolo della vita.Buona Pasqua... con le curiosità targate Tyoun Magazine

Da sempre il coniglio è sinonimo di fertilità per via delle sue capacità… riproduttive. La figura del coniglietto pasquale prende piede con il luteranesimo. Secondo la tradizione è una specie di Babbo Natale: porta uova, dolci e giocattoli nelle case dei bambini. Ma solo se sono stati buoni, ovviamente…

Nella cultura anglosassone l’egg rolling è un gioco molto popolare che consiste nel far rotolare un uovo su un prato o una collina senza romperlo. Negli Stati Uniti per il Lunedì dell’Angelo le famiglie di Washington si riuniscono alla Casa Bianca per giocare nei giardini del Presidente, un’usanza che risale al 1814.

L’uovo di Pasqua più alto del mondo è stato confezionato qui in Italia nel 2011: alto 10,39 metri e pesante 7.200 chili!

In Svezia e parte della Finlandia tra il giovedì e il santo prima della Pasqua ha luogo una sorta di Halloween. Le ragazzine si vestono di stracci e bussano alle porte per chiedere dolci. Inoltre si è soliti accendere dei falò come rito  per scacciare le streghe.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top