Now Reading
Wineround in Riviera: il paradiso dei bevitori

Wineround in Riviera: il paradiso dei bevitori

Wineround in Riviera: il paradiso dei bevitori

Wineround in Riviera: il paradiso dei bevitori. In programma a Vallecrosia (IM) venerdì 3 e sabato 4 giugno, oltre 350 etichette di vini in degustazione. In primo luogo gli appassionati avranno l’occasione di scoprire e degustare vitigni rari e vini da piccole realtà. A dire il vero tutti prodotti quasi introvabili al di fuori delle regioni di produzione.

Organizza il Comune di Vallecrosia, in collaborazione con l’Associazione Culturale FoodAround e la guida ViniBuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano. Verrà ospitata dalle ore 18.00 alle ore 24.00, nei giardini della Casa Valdese di Vallecrosia (IM). Ampio spazio per i vini icona della produzione enologica italiana. Dal Barolo al Barbaresco, dall’Amarone al Taurasi, dal Nero d’Avola al Brunello, dal Franciacorta al Trentodoc.

Wineround in Riviera: il paradiso dei bevitori

Oltre a questo il viaggio esperienziale proposto da Winearound in Riviera è arricchito da vini e vitigni rari o provenienti da regioni che dispongono di una piccola superficie coltivata. Dalla Liguria l’Ormeasco, proposto in versione spumante Metodo Classico, per non parlare del Roccese coltivato sulle rocce di Airole e il Moscatello di Taggia, in versione secco e passito.

Il visitatore godrà di gusti e profumi molto difficili da provare. Infatti un altro vino proposto – dal Veneto – è il Recantina, quasi scomparso a causa della fillossera, recuperato grazie a un lungo lavoro di ricerca. Dal Friuli Venezia Giulia presente il Pignolo, salvato dall’estinzione grazie alla passione di alcuni vignaioli friulani. Dalla Calabria il Pecorello, circa 30 ettari coltivati, sarà presente in purezza nel Calabria IGT Bianco Pecorello.

La manifestazione è realizzata con il patrocino della Regione Liguria.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top