Now Reading
Liguria: inaugurato il primo concorso mondiale per design di auto da corsa

Liguria: inaugurato il primo concorso mondiale per design di auto da corsa

Liguria: inaugurato il primo concorso mondiale per design di auto da corsa. Parte proprio da questa regione il primo concorso internazionale dedicato al design delle auto da corsa, denominato Dtm Evoluzione. Un vero e proprio concorso di idee per riportare in strada un’inedita versione elettrica della storica Alfa Romeo 155 V6 T1. Rendendo un doveroso omaggio a una delle automobili più premiate di sempre. Nella speranza di poterla, ancora una volta, apprezzare in pista e su strada.

Liguria: inaugurato il primo concorso mondiale per design di auto da corsa

Dtm Evoluzione nasce da un’idea di Motors Grouping, il primo hub italiano dedicato all’automotive, ligure al 100%. Lanciato con un bando nel febbraio scorso e chiuso ufficialmente pochi giorni fa, questo contest ha coinvolto alcuni dei più promettenti car designer e ingegneri del settore.

Una nuova versione alimentata ad elettricità

D’alronde l’Alfa Romeo 155 V6 TI rappresenta uno dei modelli di auto da corsa più amati di sempre. La versione “racing” più estrema della berlina ha dominato la scena nei campionati Turismo internazionali nella prima metà degli anni ’90. Tutti i partecipanti al Dtm Evoluzione hanno lavorato su due livelli paralleli e integrati. Gli è stato espressamente chiesto di ripensare la vettura dal punto di vista estetico, riformulandola in chiave elettrica. Il design doveva essere innovativo ma allo stesso tempo mantenere le caratteristiche di classe ed elegante, nel rispetto del dna Alfa Romeo. Ai giovani ingegneri è stato proposto di ripensare la vettura dal punto di vista meccanico, sostituendo il motore endotermico con quello elettrico.

C’è tempo fino al 10 ottobre

Una sfida non facile, con 444 lead certificati coinvolti dal concorso, 80 i team iscritti. Dieci le nazioni partecipanti: oltre all’Italia, Argentina, Colombia, Finlandia, Francia, India, Portogallo, Repubblica Ceca, Usa e Vietnam. La giuria del contest è formata, tra gli altri, da Claudio Cavallotto, esperto di E-Mobility e docente del settore meccanico all’IIS Vallauri di Fossano (Cuneo) e da Massimo Musio Sale, docente di Design industriale alla facoltà di Architettura di Genova. Il limite per presentare le proposte è stato fissato al prossimo 10 ottobre.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top