Now Reading
5 posti segreti in Veneto: i viaggi di Tyoun

5 posti segreti in Veneto: i viaggi di Tyoun

5 posti segreti in Veneto

5 posti segreti in Veneto: i viaggi di Tyoun. In ogni regione esistono luoghi lontani dai grandi percorsi turistici di massa che sanno però conservare una bellezza particolare e immobile nel tempo. Cominciamo con questa rubrica la scoperta di un’Italia sconosciuta fatta di percorsi a piedi e di piccoli gioielli spesso nascosti e sconosciuti.

LA VALLE DEI MULINI

Siamo sui Colli Berici in provincia di Vicenza e questa è davvero una chicca. A Mossano lungo il torrente si trova la Valle dei Mulini. Tra i tanti funzionanti nel secolo scorso, ne è rimasto solo uno ai giorni nostri, ed è di una bellezza davvero unica! Circondato da una ricca vegetazione di fiori e alberi è la meta ideale per una gita fuori porta da fare in Veneto.

L’INCOMPIUTA DI BRENDOLA

Sempre sui Colli Berici troviamo la Sacra Incompiuta, una chiesa rimasta incompiuta per cause mai chiarite dopo il secondo conflitto mondiale. A Brendola, a pochi chilometri da Vicenza, si può assistere a uno spettacolo surreale: una chiesa incompiuta si erge, spettrale e al tempo stesso bellissima, sul ciglio della strada. Osserva i viandanti con la sua storia da raccontare che si trascina attraverso i decenni, anno dopo anno.

IL BALOT TACA’ VIA

Nei pressi di Malcesine, in località Sommavilla di Brenzone troviamo il Balot Tacà Via, un enorme macigno sospeso tra le pareti di un canyon. Per arrivare bisogna attraversare il corso di un torrente per 1 km (per la maggior parte dell’anno a secco, da evitare nei periodi di pioggia) e superare poi una scala di due metri.

LA GROTTA AZZURRA DI MEL

Una Grotta Azzurra in provincia di Belluno? Ebbene si, questo piccola grotta è nascosta tra i boschi della Valbelluna, nel borghetto di Mel, e per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero che parte dal castello di Zumelle (seguendo il corso del torrente) fino ad arrivare ad una gola dove l’acqua esce da una piccola fessura nella roccia. Di sicuro uno dei luoghi più segreti del Veneto.

IL CAMPANILE SOLITARIO DI RIVÀ

L’antico campanile di Rivà, piccola frazione di Ariano Polesine, si trova lungo l’argine sinistro del PO, di fronte al castello di Mesola che si trova nella sponda opposta del fiume. La chiesetta di cui faceva parte è stata distrutta per allargare l’argine del fiume. Il campanile è stato recentemente restaurato dalla Regione Veneto, tuttavia anche prima del restauro aveva un fascino molto particolare legato al contesto in cui è inserito.

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top