Now Reading
VIAGGI DI HALLOWEEN Triora il paese delle streghe

VIAGGI DI HALLOWEEN Triora il paese delle streghe

VIAGGI DI HALLOWEEN Triora il paese delle streghe

VIAGGI DI HALLOWEEN Triora il paese delle streghe. Si tratta di un bellissimo borgo medievale, situato nella Riviera Ligure di Ponente, arroccato nella splendida Valle Argentina. Deve il suo nome a “Tria-Ora” (tre bocche) indicante i tre principali prodotti del luogo (grano, vite e castagno). Ma è per la tragica storia accaduta negli anni 1587-89 che viene conosciuta tuttora come Paese delle Streghe.

Paesino medioevale

Il borgo si presenta con la tipica struttura urbanistica medievale comune anche ad altri borghi di pietra dell’entroterra ligure. La particolarità sta soprattutto nella parte antica del borgo, un insieme di vicoli e di casette di pietra che giacciono proprio sotto la parte più alta del borgo, come fosse sotterrata. Qui si possono notare strutture molto antiche, come un’antica rimessa per la conservazione del sale o nicchiette votive in corrispondenza delle fontane e dei lavatoi. L’atmosfera che pervade il borgo è fortemente suggestiva, specie in una giornata uggiosa.

VIAGGI DI HALLOWEEN Triora il paese delle streghe

Meritano una visita il Castello di Triora e il Museo Regionale Etnografico e della Stregoneria. Raccoglie oggi moltissimi oggetti antichi  che testimoniano una cultura contadina e pastorale. E tanti reperti legati alla stregoneria. Recentemente sono state allestite nuove sale nei sotterranei dell’edificio, dove un tempo erano le carceri.

Buona cucina

Il borgo di Triora è famoso anche per l’eccellenza di alcuni prodotti gastronomici tipici, primo fra tutti il Pane di Triora, tradizionale pane locale, cotto in forme basse e larghe del peso di circa 850 grammi. Altre eccellenze sono il formaggio Alpeggio di Triora e il Bruss, un tradizionale derivato del latte simile ad un formaggio cremoso e spalmabile dal gusto molto forte.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top