Now Reading
RICETTE D’AUTUNNO Il castagnaccio genovese

RICETTE D’AUTUNNO Il castagnaccio genovese

RICETTE D'AUTUNNO Il castagnaccio genovese

RICETTE D’AUTUNNO Il castagnaccio genovese. Forse non tutti sanno che il castagnaccio ha anche origini liguri, oltre che le più note provenienze toscane. Era infatti un piatto povero preparato dai contadini dell’Appennino  che utilizzavano le castagne come base dell’alimentazione.

RICETTE D’AUTUNNO Il castagnaccio genovese.

Il Castagnaccio, conosciuto anche come Pattona, Migliaccio, Baldino e altri nomi, è un dolce autunnale di antiche origini. Viene preparato con farina di castagne, tipica delle zone dell’appennino tosco emiliano, dove troviamo meravigliosi boschi di castagne, ma anche del sud, come ad esempio in Calabria dove prende il nome di pane di castagna. Fa parte della cucina povera perché nelle popolazioni contadine questa farina era la base dell’alimentazione. Come ho detto esistono molte ricette, questa è la ricetta originale del Castagnaccio ligure.

Ingredienti:

  • 500 g farina di castagne
  • 70 gr uva passa
  • 40 gr pinoli
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale grosso
  • 1 dl di olio extravergine di oliva
  • semi di finocchio e uvetta a piacere

Preparazione

Ammollate in acqua tiepida l’uvetta e sgocciolatela dopo 10 minuti, asciugandola con un canovaccio. Intanto,  passate al setaccio la farina di castagne e versatela in una ciotola ampia, aggiungete un pizzico di sale, e aiutandovi con un cucchiaio di legno aggiungete tanta acqua per ottenere un impasto scorrevole, quasi liquido. Unite 1/2 dl  d’olio, mescolate più volte e lasciate riposare il tutto per alcune ore.

Ungete una teglia rotonda dai bordi non molto alti, versatevi l’impasto, quindi versate sopra l’uvetta, i pinoli e il rosmarino. Cospargete con un pizzico di sale grosso la superfice. Cuocete in forno già caldo a 180°, per circa 30 minuti. Servite il castagnaccio caldo o freddo, tagliato a fette.

Finocchio o rosmarino?

Le fonti sono molteplici. In realtà nel castagnaccio ligure sono spesso usati i semi di finocchio al posto del rosmarino. E vengono aggiunti i chicchi di uva passa per renderlo più dolce

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top