Now Reading
Ecco i cinque film perfetti per un Halloween davanti alla tv

Ecco i cinque film perfetti per un Halloween davanti alla tv

Ecco i cinque film perfetti per un Halloween davanti alla tv

Ecco i cinque film perfetti per un Halloween davanti alla tv. Qualunque il vostro modo di festeggiare la vigilia di Ognsanti si può sempre ripiegare sul cinema da brivido, con pellicole da guardare rigorosamente sul divano. Ad Halloween le maratone cinematografiche sono un rito amato da grandi e piccini e l’atmosfera contribuisce a rendere la serata davvero speciale: la casa decorata, la luce tremula proveniente da Jack o’ Lantern e gli stuzzichini a tema ti faranno compagnia dal tramonto a notte fonda.

Ecco i cinque film perfetti per un Halloween davanti alla tv

Ma quali sono i film da vedere ad Halloween? Saite pronti a scoprirlo? Preparate le patatine e il popcorn. Ecco a voi i 5 film da vedere la notte più spaventosa dell’anno.

Nightmare – Dal profondo della notte (1984, Wes Craven)

Ecco uno di quei film che hanno senza dubbio cambiato la storia del cinema horror, soprattutto per la figura del suo iconico protagonista: Freddy Krueger. Nightmare – Dal profondo della notte racconta di un uomo brutalmente ucciso che, dopo molti anni, fa ritorno dall’aldilà per vendicarsi. E come decide di farlo? Spostandosi nei sogni dei figli dei suoi assassini e massacrandoli proprio quando sono più vulnerabili. Diretto da Wes Craven, questo primo film del 1984 ha dato vita ad un lungo e fortunato franchise.

Il mistero di Sleepy Hollow (1999, Tim Burton)

Non è forse uno tra gli horror più spaventosi sul mercato, ma Il mistero di Sleepy Hollow è di certo uno di quelli che meglio trasmettono l’atmosfera di Halloween. Cavalieri senza testa, streghe e cittadine di puritani immerse nella nebbia sono solo alcuni degli elementi che hanno reso questo film di Tim Burton una piccola perla da non perdere. Il protagonista è Ichabod Crane, interpretato dall’attore feticcio di Burton Johnny Depp, un giovane poliziotto che si trova ad investigare su alcuni misteriosi omicidi avvenuti nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow. L’uomo si accorgerà presto che dietro al caso che deve risolvere si nasconde qualcosa di oscuro e soprannaturale con cui non si sarebbe mai immaginato di doversi scontrare.

La casa (1981, Sam Raimi)

Ash (Bruce Campbell), con gli amici arrivano in un cottage sperduto nel bosco per trascorrere uno spensierato week end. Verso sera i ragazzi si avventurano, attraverso una botola, nella cantina della casa dove troveranno uno strano libro (foderato di pelle umana e scritto con il sangue) assieme ad un registratore che una volta acceso riporta le parole di uno studioso intento a leggere gli incantesimi scritti sul libro stesso. Ahia, è l’inizio della fine, le forze malefiche si sono risvegliate. Uno ad uno i protagonisti sono vittime di terribili possessioni demoniache, un’unica logica soluzione per risolvere questo pandemonio: smembrare i corpi dei demoni e bruciare il libro maledetto. Proprio quello che sembra essere il personaggio più imbranato del gruppo si rivelerà l’eroe.

Benvenuti a Zombieland (2009, Ruben Fleischer)

Il mondo è stato già invaso dagli zombie, la popolazione è stata già quasi totalmente decimata se non ridotta in stato di morto vivente e i pochi superstiti faticano a rimanere tali. Columbus in particolare ha messo a punto una serie di regole da seguire scrupolosamente che sembrano mantenerlo in vita nonostante l’aspetto non certo da uomo d’azione. Chi invece con l’azione ci va a nozze è Tallhassee (tutti quanti si chiamano con il nome della città di provenienza come in guerra), cowboy fuori dal tempo esaltato dall’atmosfera da fine del mondo e fiero massacratore di zombie.

Dal tramonto all’alba (1996, Robert Rodriguez)

Due fratelli evadono dal carcere e fuggono prendendo in ostaggio il camper di Keitel (e relativa famiglia). Giunti in Messico sani e salvi vanno però a rifugiarsi in un bar che si rivelerà essere un covo di vampiri ! Il cast è notevole, come era ed è tuttora consuetudine per i progetti dell’attore e regista di origini italiane. Il protagonista è George Clooney, e tra i co-protagonisti ecco Harvey Keitel e una giovanissima Juliette Lewis che poi avrebbe fatto degli anni Novanta la sua decade (la si ricorda per esempio Natural Born Killers di Oliver Stone, altro film nato da una sceneggiatura di Tarantino, e Strange Days della Bigelow). La trama è quanto meno schizofrenica ma tutto sommato un film divertente e trasgressivo.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top