Massimo Ranieri instancabile, tra fiction tv e musica

Massimo Ranieri instancabile, tra fiction tv e musica. Esce oggi Tutti i sogni ancora in volo, un disco con brani di Lauzi, Sangiorgi, Fossati e tanti altri big. Per il grande interprete napoletano si tratta del primo album di inediti dopo oltre 25 anni.

Massimo Ranieri instancabile, tra fiction tv e musica

I nuovi brani portano la firma di Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Pacifico, Pino Donaggio, Giuliano Sangiorgi, Franco Fasano, Gianni Togni, Giuliano Baldassi, Gerardo Di Lella e i fratelli Carlo e Niccolò Verrienti e Fabio Ilaqa. Senza contare che a produrre c’è un big della musica internazionale come il canadese Gino Vannelli.

Il nuovo disco con un brano di Bruno Lauzi dedicato al Parkinson

Per Massimo Ranieri – 71 anni compiuti a maggio – è un ritorno importante. L’ultimo lavoro di inediti risaliva infatti al 1995, con l’album Ranieri che conteneva il brano La vestaglia, con cui era stato in gara a Sanremo. Anche stavolta il nuovo album arriva dopo un Festival, in cui ha vinto il premio della critica con Lettera al di là del mare. Il disco contiene dodici brani in un fortunato mix tra autori nuovi e affermati, passato e presente. Tra i gioielli c’è La mia mano a farfalla, un poetico testo di Bruno Lauzi musicato da Franco Fasano: “E’ un testo meraviglioso, perché tocca l’argomento del Parkinson da cui Lauzi era affetto.

Una caduta in teatro che non l’ha fermato

Lo scorso maggio la caduta dal palco del teatro Diana, mentre si esibiva nella sua Napoli, ha costretto Ranieri a un lungo stop. Nonostante questo Ranieri non si è fermato del tutto, andando in studio a registrare anche nel pieno della convalescenza.

La sua prima volta in una fiction Mediaset

Presto lo vedremo anche in una fiction, La voce che hai dentro, in onda su Canale 5, per la prima volta impegnato su un progetto televisivo targato Mediaset, con Maria Pia Calzone. “Sono molto felice di tornare sul piccolo schermo dopo tanti anni – dichiara Massimo Ranieri – e devo dire grazie a Mediaset e alla Lucky Red”. 8 episodi per 4 prime serate, diretti da Eros Puglielli da un’idea di Massimo Ranieri e da un soggetto di serie di Jean Ludwigg e Leonardo Valenti.

La trama in breve

Ambientata a Napoli, la fiction racconta la storia di Michele Ferrara (Massimo Ranieri), libero dopo 10 anni di carcere a Poggioreale, per il presunto omicidio del padre Mimmo, noto cantante e fondatore della casa discografica Parthenope Edizioni Musicali. Ora lo scopo di Michele, che ha sempre vissuto per la musica, è quello di salvare la sua famiglia e la Parthenope, ma dovrà lottare per evitare che la moglie Maria (Maria Pia Calzone), e i figli Raffaele (Michele Rosiello) e Antonio (Erasmo Genzini) vendano l’amata casa discografica all’antagonista Gaetano Russo (Gianfranco Gallo).

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top