Now Reading
La cucina italiana? la migliore del mondo. Ottava quella Francese!

La cucina italiana? la migliore del mondo. Ottava quella Francese!

La cucina italiana

La cucina italiana? la migliore del mondo. Ottava quella Francese! Lo hanno stabilito gli utenti della guida gastronomica digitale TasteAtlas sulla base dei voti assegnati alle pietanze tipiche di ogni Paese. Boom di preferenze per pizza, risotto e tagliatelle al ragù. Il ministro Lollobrigida: “Ennesima conferma di altissima qualità”.  In questo senso, a far guadagnare allo Stivale la vetta della classifica con un punteggio totale di 4,72 (su un massimo di 5) sono state alcune delle sue specialità più celebri.

La cucina italiana? la migliore del mondo.

Anzitutto la pizza (con una menzione speciale per quella dell’Antica Pizzeria da Michele di Napoli), seguita dal risotto, dalle tagliatelle al ragù alla bolognese, dalla pasta alla carbonara, dai ravioli, dagli gnocchi e dal tiramisù. Trascinata da gyros, souvlaki e moussaka, occupa poi la seconda posizione la Grecia (4,68). Completano il podio Spagna e Giappone, pari merito a quota 4,59. Quinta l’India (4,54).

I criteri impiegati

Non tutti, come per esempio la Francia (in ottava posizione insieme a Perù e Stati Uniti), hanno preso bene la graduatoria stilata dal portale. Vox populi vox dei, affermavano però i latini. In questo senso è stata la stessa piattaforma a chiarire i criteri con cui sono avvenute le votazioni. «Siamo un sito dedicato ai piatti tradizionali locali con un database di oltre 15.000 piatti e ingredienti – recita un tweet pubblicato la vigilia di Natale.

Prendiamo la media dei piatti più votati

“Nel corso dell’anno, le persone valutano quei cibi (non le cucine) nel nostro database. Alcuni voti sono riconosciuti dal nostro sistema come non validi (come i “voti nazionalisti”: le persone assegnano voti alti ai loro piatti e voti bassi a quelli dei Paesi vicini. Noi non contiamo tali voti). Alla fine dell’anno, prendiamo la media dei piatti più votati in ogni cucina (quindi la Francia non viene penalizzata dalle rane). E questo è tutto».

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top