Now Reading
Papa Francesco celebra i funerali di Benedetto XVI

Papa Francesco celebra i funerali di Benedetto XVI

Papa Francesco celebra i funerali

Papa Francesco celebra i funerali di Benedetto XVI. Oltre 50mila le persone sono presenti in piazza San Pietro per i funerali del Papa Emerito,  Joseph Ratzinger dimessosi il 28 febbraio 2013 e morto il 31 dicembre 2022, a 95 anni. Dopo tre giorni di camera ardente, con oltre 159 mila persone a rendergli omaggio, il Vaticano ha dato stamattina l’ultimo saluto. Il funerale è iniziato poco dopo le 9:30, preceduto dalla cerimonia con cui, alle 8:45, la bara è stata trasportata dalla Basilica al sagrato in piazza San Pietro. A seguire la recita del rosario e, quindi, la Messa presieduta da Papa Francesco. Quindi il rito della Ultima Commendatio e Valedictio. L’ultimo atto è stato  il trasporto della bara, attraverso la Basilica, alle Grotte vaticane per la tumulazione.

Papa Francesco celebra i funerali di Benedetto XVI.

Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce“. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia per i funerali di Benedetto XVI chiedendo di “affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”. E ancora: “Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni. È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore”.

Accanto a Mattarella, Giorgia Meloni

Accanto al Presidente Sergio Mattarella, nella prima fila dei posti delle autorità, c’è la premier Giorgia Meloni. Con loro il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Richard Gallagher. “Santo subito”: è quanto si legge in un cartello esposta da una delle tante fedeli presenti in piazza San Pietro in occasione dei funerali del papa emerito che inizieranno tra poco. In piazza sono molte le bandiere tedesche e polacche, molti i fedeli arrivati dalla Baviera in costume tipico bavarese.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top