Now Reading
La lirica di “Tosca” in versione 2.0

La lirica di “Tosca” in versione 2.0

La lirica di "Tosca" in versione 2.0

Sabato 11 marzo 2023 ore 20.30, presso il Teatro del Vigentino a Milano (Via Matera 5/7 a Milano) la compagnia operistica FILRŌ porterà in scena uno dei testi più famosi del mondo della lirica: Tosca di Giacomo Puccini. Non la versione nota a tutti i melomani… ma dal “taglio” originale, dinamico, caratterizzato da una drammaturgia ricca di colpi di scena. Un vero e proprio thriller in musica, in un intreccio che parla di fughe di dissidenti politici, omicidi, suicidi, gelosia e – ovviamente – grandi amori passionali.

La lirica di “Tosca” in versione 2.0

Il Teatro del Vigentino, dal 2005 vera e propria casa dell’improvvisazione teatrale di Milano dal 2005, ospita per la prima volta un’opera lirica, caratterizzata da un formato innovativo. Già in scena lo scorso anno a Napoli, verrà riproposta in questo contesto così creativo e, a suo modo, alternativo ai consueti ambienti lirici.

La trama

Roma, giugno 1800. Qualche giorno dopo la battaglia di Marengo, la cantante Floria Tosca, amante del pittore liberale Mario Cavaradossi, è corteggiata dal ministro della polizia pontificia Scarpia. Questi imprigiona il pittore e ricatta Tosca: se la donna non si concederà a lui, Cavaradossi sarà fucilato. Tosca si fa dare il salvacondotto da Scarpia e poi lo ucciderà. Il pittore, secondo i patti con Scarpia, avrebbe dovuto subire una finta fucilazione. Viene invece davvero passato per le armi sugli spalti di Castel Sant’Angelo. Tosca allora si getta dal castello.

L’associazione

Fondata insieme al socio Renato Ocone da Filippo Rotondo, l’associazione nasce dal desiderio di creare nuovi format. Pensati per poter offrire opportunità a giovani professionisti del mondo operistico, con progetti ad hoc, a contatto con pubblico e istituzioni di prestigio.

Un’idea creativa nata in pandemia

«L’Opera è tutta la nostra vita, le abbiamo dedicato tutti i nostri studi», spiegano i due fondatori e direttori artistici. «In virtù di questa viscerale passione, proprio durante la pandemia ci siamo chiesti da un lato come poter essere utili ai nostri giovani colleghi, magari in difficoltà proprio appena diplomati. E dall’altro quali difficoltà possa incontrare un pubblico, anche di nostri coetanei, nell’apprezzare tal genere. Da qui l’idea di portare l’opera lirica in contesti alternativi da quelli ufficiali. Più abbordabili, a un prezzo accessibile e in versioni ridotte, che eliminando elementi di contorno vadano a ridurre le canoniche tre ore di spettacolo a massimo un’ora e mezza. Le storie rimangono invariate, ma attraverso i tagli la trama si semplifica, agevolando soprattutto lo spettatore alle prime armi».

Un’opera dal ritmo cinematografico

«Abbiamo scelto di portare Tosca non solo perché una delle opere più note e affascinanti di Puccini, ma anche perché terribilmente moderna, con un ritmo cinematografico in un ciclo musicale inarrestabile e coinvolgente», spiega Rotondo.

Un formato ospitabile in spazi ridotti e a prezzo accessibile

Isabella Cremonesi, direttore artistico del Vigentino: «Appena ho conosciuto l’associazione FILRŌ ho subito sposato con entusiasmo la loro missione di diffondere l’Opera lirica in spazi e teatri non convenzionali, in formato “ridotto” e a prezzo accessibile. Un modo per sostenere giovani professionisti – che mai come di questi tempi ne hanno bisogno – ma soprattutto stuzzicare intelligentemente quel pubblico che ancora non conosce questo genere, magari solo per pregiudizio. La loro brillante e coraggiosa iniziativa sarà un bel modo per incuriosire gli spettatori di un quartiere come quello del Vigentino, solitamente abituato a un intrattenimento più leggero, avvicinandolo così a questa forma d’arte, vanto della tradizione italiana. E chissà che accanto alla nostra improvvisazione, scanzonata e divertente, questo formato di lirica non possa diventare un nuovo appuntamento al Vigentino, per vecchi e nuovi spettatori!»

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top