La Rowling rivela: “Quando il mio ex marito sequestrò Harry Potter”


La Rowling rivela: “Quando il mio ex marito sequestrò Harry Potter”. L’autrice ha lottato per anni contro il suo primo, violento marito, il giornalista portoghese Jorge Arantes, con il quale è stata sposata un anno, dall’ottobre 1992 al novembre 1993, prima di scappare e liberarsi da un aguzzino che la maltrattava e tormentava.
J.K. Rowling rivela: “Quando il mio ex marito sequestrò Harry Potter”.
Non è la prima volta che Rowling ne parla, ma ora, nel podcast americano The Witch Trials of JK Rowling ideato dall’attivista 37enne del South Dakota Megan Phelps-Roper, la scrittrice inglese rivela che Arantes le aveva sequestrato persino il manoscritto di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo episodio della serie bestseller mondiale.
“Jorge era molto violento e possessivo”,
“Jorge era molto violento e possessivo”, ricorda Rowling, “soprattutto da quando rimasi incinta di mia figlia Jessica. Non mi concedeva neanche le chiavi di casa, non avevo la libertà di entrare e uscire. Stavo vivendo una tensione orribile”.
Tuttavia, nonostante il terribile contesto, la romanziera continua a scrivere Harry Potter e la pietra filosofale. Fino a quando l’ex marito decide di sequestrarle anche quel pezzo della sua vita: “A un certo punto mi sono resa conto di quanto fossero importanti per me quelle pagine”, continua Rowling, “e così decise di prendersi il manoscritto come suo ostaggio”.
Harry Potter e la pietra filosofale vale moltissimo per me
“Per questo Harry Potter e la pietra filosofale vale moltissimo per me”, argomenta la scrittrice, “alla fine sono riuscita a completarlo prendendo di nascosto qualche pagina alla volta, in modo che Jorge non se ne accorgesse, e fotocopiarla. Così, dopo qualche tempo sono riuscita a recuperarlo e a completarlo. Il resto l’ho nascosto in un armadio”.
La denuncia alla polizia
Dopo tante angherie, Arantes prova però anche a prendersi la figlia Jessica appena nata, quando nel 1993 butta fuori di casa Rowling e la picchia in strada. Ma lei, come ricorda il Times, lo denuncia alla polizia, il giorno dopo riesce a riportare con sé Jessica, e di lì nasce la leggenda della letteratura inglese, oggi sposata – dal 2001 – con un medico, Neil Murray, con il quale ha due figlie.