Now Reading
Primo Maggio, “su coraggio”: tutti al concertone, in piazza o in tv

Primo Maggio, “su coraggio”: tutti al concertone, in piazza o in tv

Primo Maggio, su coraggio: tutti al concertone, in piazza o in tv

Primo Maggio, su coraggio: tutti al concertone, in piazza o in tv. La 33^ edizione del mega-raduno del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, va in scena proprio oggi! In Piazza San Giovanni in Laterano tutto è pronto per accogliere nove ore di musica dal vivo e parole, con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura. Un appuntamento imperdibile trasmesso in diretta su Rai 3 (dalle ore 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei Telegiornali), Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.

Primo Maggio, “su coraggio”: tutti al concertone, in piazza o in tv

La linea artistica dell’edizione 2023 del concerto si sviluppa attorno al concept “Generazione #1M2023”. Un concetto che segna una nuova importante tappa nella narrazione musicale portata avanti da tempo. Un evento transgenerazionale che, negli ultimi anni, ha saputo intercettare e raccontare la musica che sta per arrivare alle orecchie del pubblico nazionale. Un palco, una piazza e una platea che, annualmente, mettono in vetrina l’emporio della musica italiana.

Tutto quello che vedremo

Ecco tutti gli artisti che si esibiranno. Tra questi spicca il nome dell’ospite internazionale di questa edizione: la giovane cantautrice norvegese AURORA che, con oltre 2,5 miliardi di streaming, è una delle nuove, più acclamante e talentuose star della musica mondiale. Questa la lineup: AURORA, LAZZA, COMA_COSE, GEOLIER, EMMA, CARL BRAVE, TANANAI, FRANCESCO GABBANI, ARIETE, MR.RAIN, PIERO PELÙ con ALBOROSIE, MATTEO PAOLILLO, RIGHEIRA, MARA SATTEI, IL TRE, BAUSTELLE, LEVANTE, AIELLO, ROCCO HUNT, BNKR44, GAIA, ALFA, GIUSE THE LIZIA, FULMINACCI, MILLE, NEIMA EZZA, ROSE VILLAIN, WAYNE, CILIARI, TROPEA, NAPOLEONE, UZI LVKE, L’ORCHESTRACCIA, EPOQUE, GINEVRA, SERENDIPITY, PAOLO BENVEGNÙ a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1MNEXT ETTA, MANINNI, STILL CHARLES e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” HERMES. Opening act dalle ore 14.00 con LEO GASSMANN, ISIDE, SAVANA FUNK, CAMILLA MAGLI, WEPRO.

Un’Ambra Angiolini da record

Per la sesta volta consecutiva, sarà Ambra Angiolini a condurre il Concertone. Nella storia dell’evento, mai nessuno lo ha condotto così a lungo. A supportarla ci sarà Biggio, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda. L’edizione di questo’anno si arricchisce anche di un pre-show che, intorno alle ore 14.00, darà il benvenuto al pubblico di Piazza San Giovanni ospitando le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana Funk e Camilla Magli.

Anche per radio

Sarà un Primo Maggio da ascoltare e guardare anche su Rai Radio 2, voce ufficiale del Concertone. Nella postazione allestita nel backstage si avvicenderanno le conduttrici di Rai Radio 2 e i tanti ospiti protagonisti dell’evento. La rete diretta da Paola Marchesini offrirà la cronaca, in diretta radio e in video sul canale 202 del Digitale Terrestre e Tivùsat, di una giornata di grande festa, scaldata dall’energia della musica live. Ci sarà anche un regalo di Rai Radio 2 non soltanto per gli ascoltatori e per il pubblico che guarda la radio in tv, ma per tutta Piazza San Giovanni: dalle ore 19.00, durante la pausa della diretta tv, dal palco del Primo Maggio, andrà in scena il dj set di Ema Stokholma. Rai Radio 2 e SIAE faranno viaggiare il racconto e ballare la piazza!

L’evento per i ciechi e i sordi

L’intero evento sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand. A partire dalle 15.00 – e per tutta la durata del Concerto – sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di Saxa Rubra; a partire dalle 20.00 l’audiodescrizione – attivabile sul canale audio dedicato – ed in streaming su Rai Play, permetterà anche alle persone cieche di conoscere tutti i dettagli legati allo show. Sempre a partire dalle 20.00, su Rai Play inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e LIS, con traduzione nella Lingua dei Segni Italiana delle battute di conduttori e ospiti e interpretazione delle canzoni proposte sul palco di Piazza San Giovanni.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top