Now Reading
Come bruciare 20 milioni di euro in yacht, pub e discoteche

Come bruciare 20 milioni di euro in yacht, pub e discoteche

Come sperperare 20 milioni di euro in yacht, pub e discoteche

Come bruciare 20 milioni di euro in yacht, pub e discoteche. Potrebbe sembrare la trama di un divertente film… ed invece si tratta di vita vera. Uno studente che vive a Perth, Australia, ha vinto 20 milioni alla lotteria, sperperandoli in yacht, pub e discoteche varie. Il vicesindaco che gli ha suggerito gli investimenti è stato condannato a risarcire oltre 2 milioni di euro per i disastrosi investimenti suggeriti.

Come bruciare 20 milioni di euro in yacht, pub e discoteche

Da studente e lavoratore part-time a milionario a 23 anni. Grazie ad una maxi vincita al lotto (quasi 20 milioni di euro alla lotteria), per poi finire sul lastrico a causa di una serie di investimenti sbagliati. La somma è stata sperperata in yacht, pub e discoteca. C’è da dire che il giovane Sherif Girgis – questo il suo nome – non ha fatto tutto da solo per finire in rovina. Ha seguito i consigli sugli investimenti da parte di Russell Poliwka, agente immobiliare e vicesindaco di Joondalup, sobborgo nell’area metropolitana di Perth, Australia. Consigli d’investimento così sbagliati che il giovane si è visto costretto a portare davanti alla Corte Suprema australiana il suo consulente, facendolo condannare. E ora il vicesindaco si trova costretto, dopo la condanna, a risarcire l’ex milionario della cifra di quasi 2 milioni di euro.

Una fortuna vinta giocando al lotto

Sherif Girgis era uno studente 23enne di Perth, aspirante perito immobiliare, nel frattempo lavorava part-time in un cinema. Nel 2007 è diventato famoso in tutta l’Australia per aver vinto la più grande somma di denaro al Lotto in West Australia, quasi 20 milioni di euro. Il giovane ha da subito cercato una persona che potesse aiutarlo a gestire questa cifra esorbitante. La scelta è ricaduta sul vicesindaco della città di Joondalup, sobborgo di Perth. Poliwka era un importante agente immobiliare, abituato a gestire portafogli importanti: la propria azienda valeva circa 160 milioni di euro. Il giovane Girgis ha pensato di essere in mani sicure. Investendo la propria vincita acquistando, tra l’altro, uno yacht di 80 piedi dal valore di oltre 300mila euro, oltre a quasi 500mila euro aprendo un pub a Midland ed anche una discoteca, spendendo un altro milione di euro.

Poi gli affari sono colati a picco

Ma dopo gli investimenti iniziali, le spese per il mantenimento degli asset produttivi hanno letteralmente prosciugato i conti del giovane milionario. Gli affari sono iniziati ad andare male facendo emergere quanto gli investimenti suggeriti dal consulente fossero errati. Girgis ha quindi denunciato Russel Poliwka per aver commesso “una violazione del dovere di esercitare ragionevole cura, abilità e diligenza” durante il periodo in cui era consulente del giovane australiano. Nel 2014 Girgis ha portato Poliwka in tribunale, dove ha sostenuto che il suo ormai ex consigliere lo aveva ingannato sullo stato dei suoi investimenti. Russel Poliwka è stato dichiarato colpevole dalla Corte Suprema australiana e costretto a risarcire oltre 2 milioni di euro per i disastrosi investimenti suggeriti a Sherif Girgis.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top