Now Reading
Il Veneto vuole essere la prima regione a “tutta fibra”

Il Veneto vuole essere la prima regione a “tutta fibra”

Il Veneto vuole essere la prima regione a “tutta fibra”. Un obiettivo digitale – fissato dal Governatore Luca Zaia, in occasione degli Stati Generali della Fibra Ottica – che ha come deadline il 2030.

Il Veneto vuole essere la prima regione a “tutta fibra”

Il Veneto vuole diventare la prima all fiber d’Italia. Zaia ha spiegato che “non sarà una cosa immediata, ma ritengo sia arrivato il momento di accelerare e favorire questo passaggio”. Svariati i vantaggi portati dalla fibra ottica, che sono stati spiegati anche da Zaia durante l’evento organizzato da Open Fiber: non solo velocità di download sempre maggiori, ma anche “una rete scalabile, più sicurezza nella trasmissione e minori costi di gestione e quindi anche per gli utenti”.

Il fulcro per lo sviluppo sociale ed economico

Il Governatore Zaia ha paragonato il piano ad “un’autostrada digitale dove vogliamo far crescere anche i servizi pubblici, con in testa telemedicina e sanità”. Ma non solo, perchè nella sua visione “l’infrastruttura tecnologica a banda ultralarga rappresenta una questione cruciale in un’epoca in cui la tecnologia sta guidando il progresso e la competitività economica”, motivo per cui la disponibilità di tali connessioni ultra veloci ed affidabili è “diventata imprescindibile per il nostro sviluppo sociale ed economico”. Un argomento cruciale per nuovi impulsi al mondo industriale, agricolo, turistico e culturale, che devono rimanere nel mondo moderno abbracciando le nuove tecnologie.

Avanzamento lavori

Per il 2026 è prevista la copertura con la banda ultralarga di tutte le unità immobiliari censite, “secondo la seguente ripartizione: 53,5% servito da operatori privati con reti in grado di assicurare una velocità di almeno 1Gbit/s; 32,5%, interessato dall’intervento di infrastrutturazione pubblico nell’ambito del Piano Bul Aree Bianche; 14,0% dal piano Italia a 1 Giga, attuato da Infratel Italia nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top