Dopo il film Barbie, tutti impazziti per le Birkenstock

Prosegue inesorabile l’effetto Barbie, pellicola che sta letteralmente influenzando ogni trend di stagione. Dopo l’uscita del film a luglio, i sandali più richiesti sono diventati in pochissimo tempo le Birkenstock, calzatura le cui richieste e le ricerche sul web sono aumentate addirittura del +110%. Ma a cosa è dovuto questo boom?

Dopo il film Barbie, tutti impazziti per le Birkenstock

Proprio nelle battute iniziali del film, Barbie deve scegliere per una sua uscita tra un paio di scarpe con il tacco – sicuramente scomode  – e i confortevoli sandali ortopedici a doppia fascia, modello Arizona. Nel film Barbie percepisce per la prima volta la scomodità del tacco, scoprendo la comodità della calzatura bassa, rompendo quindi il taboo di Barbieland.

Un product placement che ha funzionato

L’apparizione delle Birkenstock nella pellicola ha generato un consenso a dir poco monumentale. Tanto da spingere gli utenti a cercare immediatamente i sandali visti sul grande schermo su internet. Per questo motivo che è intervenuto il portale Lyst, registrando un incremento del 110% sul modello in questione dopo la prima settimana di distribuzione nelle sale. Un successo destinato a salire, visti gli incassi del record che sta registrando il film diretto da Greta Gerwig: ben quindici milioni di incasso nei primissimi giorni di programmazione.

Una marca che ogni estate trionfa

Quanto successo con il film Barbie non è che l’ennesimo capitolo di una storia di grandissimo successo. Da più di dieci anni riescono  a tornare prepotentemente nel periodo estivo. Ed ora diventano anche una scarpa non solo stagionale, magari indossate con calze colorati pesanti, adatte anche alle stagioni più fredde.

 

 

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