Now Reading
Addio a Burt Young, nel cast storico di Rocky

Addio a Burt Young, nel cast storico di Rocky

Fra i protagonisti, accanto alla star Sylvester Stallone, della saga di Rocky, si è spento a 83 anni l’attore Burt Young. Grande caratterista del cinema americano aveva guadagnato la popolarità soprattutto al ruolo di Paulie Pennino, guadagnando spazio nelle varie pellicole e nel cuore degli spettatori, capitolo dopo capitolo.

Addio a Burt Young, nel cast storico di Rocky

Stallone ha voluto ricordarlo con un post su Instagram. “Al mio caro amico Burt Young – ha scritto – eri un uomo e un artista incredibile. Mancherai moltissimo a me e al mondo”. Young è morto nella sua casa di Los Angeles. La sua morte è stata confermata al New York Times dalla figlia, Anne Morea Steingieser, che non ha però rivelato la causa del decesso.

Un nome d’arte ispirato a due suoi miti

Nato a New York come Gerald Tommaso DeLouise il 30 aprile del 1940 da una famiglia di italo-americani, Burt Young ha intrapreso ben presto la carriera di attore, frequentando l’Actor’s Studio sotto la direzione di Lee Strasberg. Il nome d’arte se lo scelse unendo quello del suo attore preferito, Burt Lancaster, con quello del cantante del cuore, Neil Young.

Personaggio chiave

Il regista John G. Avildsen nel 1976 lo sceglie per il ruolo di Paulie Pennino, fratello di Adriana, e futuro cognato di Rocky. Un ruolo che gli vale subito una candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista ma che soprattutto lo mette nel cuore del pubblico. Da quel momento Paulie diventerà un personaggio chiave nel prosieguo della saga, dando un tocco di umanità e di divertimento fino all’ultimo capitolo Rocky Balboa, del 2006.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top