Now Reading
Grande accoglienza per Papillon al Premio Mia Martini 2023 (VIDEO)

Grande accoglienza per Papillon al Premio Mia Martini 2023 (VIDEO)

Dal 9 al 11 novembre, al Teatro Gentile di Cittanova (RC) è andata in scena la 29a edizione del Premio Mia Martini. Col patrocinio di Regione Calabria, Comune di Cittanova, SIAE e Nuovo IMAIE, l’organizzazione dell’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra. Come di c0nsueto, anche quest’anno la manifestazione, presentata dall’ottimo Savino Zaba (lo ricorderete sicuramente in Tale e Quale Show) con Rosa Chiodo e Rosmy, ha regalato tre grandi serate di musica. Sia ai presenti in sala che agli utenti connessi in streaming… ed erano davvero tanti!

Un premio ad un’icona di napoletanità

Nel corso della serata finale Franco Riccardi ha ricevuto il Premio Mia Martini 2023 con la seguente motivazione: “Sold out allo stadio Maradona di Napoli in sole poche settimane, vincitore di due David di Donatello e di un Nastro D’argento, 34 anni di carriera, 24 album, Franco Ricciardi è un’icona della musica napoletana in tutto il mondo. Idolo di intere generazioni, è amato dal suo pubblico anche per non aver mai dimenticato le sue radici, dove è cresciuto. Sul palco è una vera forza della natura, trasmette emozioni e sentimenti, proprio come faceva Mimì nelle sue interpretazioni. Quella trascinante sensibilità di quando con Murolo cantava Cu ‘mme è stata per Franco la migliore fonte di ispirazione”.

Mario Rosini premia The Miss

Questi i riconoscimenti assegnati nel corso della finale

 Categoria Emergenti: al primo posto Marcus che ha ricevuto anche il premio della critica, al secondo Dèlè e al terzo Mess. Categoria Nuove Proposte per l’Europa vinta da The Miss, al secondo posto Arya e terza Lucia Rocchetta. Questi i premi assegnati invece nel corso dell’evento realizzato a Bagnara Calabra, lo scorso 6 ottobre: sezione Una voce per Mimì vinta da Unika, Sezione Evergreen premio a Luca Breuza e Sezione Etnosong primo posto a Le Ninfe della Tammorra.

Nella seconda serata l’esordio artistico di Papillon, moderno menestrello

Nel corso delle serate sono stati assegnati altri premi, a Benedetta Iardella il Premio Speciale Mia Martini Giovani. Per la categoria Nuove Proposte il Premio Social (assegnato dagli utenti della rete) a Vincenza Donciglio, il Premio della Critica a Lorena Asteri e il Premio Bigazzi è andato a Gianluca Garreffa, consegnato da Papillon

Per il cantautore di origini siciliane è stata anche l’occasione di un vero e proprio “battesimo artistico”. Al premio ha presentato il suo singolo in anteprima Il Tatuaggio, targato GB Music etichetta fondata dall’indimenticabile “artigiano della canzone” Giancarlo Bigazzi, ora diretta dal figlio Giovanni.

In molti l’hanno accostato a Rino Gaetano degli esordi e, paragoni a parte (in questo caso nobilitanti ma anche “pesanti”…), la risposta del pubblico al suo brano è stata davvero positiva. Papillon si è esibito venerdì sera – durante il secondo appuntamento di gara – ed anche sabato mattina, davanti ad un teatro riempito dagli studenti dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Bagnara Calabra, paese dove Mia Martini nacque il 20 settembre 1947. Ecco un frammento della sua esibizione, direttamente dal telefonino di uno dei ragazzi in sala:

A Genette il Premio Mia Martini Agapimu, assegnato dopo l’esibizione di tutti i giovani della categoria Nuove Proposte per l’Europa, votata dai sopracitati studenti.

La giuria, tutta di qualità

Tutti gli altri Premi sono stati assegnati dalla giuria composta da Franco Fasano, direttore artistico del Premio e da Mario Rosini (Presidente di giuria). Eccoli qui mentre provano in albergo il loro intervento musicale, andato in scena nella serata di venerdì.

In giuria anche il tenore Francesco Malapena, Melania Guerrisi, Marianna Valloggia che ha regalato un momento molto intenso con l’interpretazione de La Luna (suo singolo di esordio, brano che fu scritto da Franco Fasano proprio per la grande Mia Martini ma che non venne inciso per la sua prematura scomparsa) e Filippo Broglia, amministratore di RECmedia comunicazione e promozione, ufficio stampa del Premio.

Spazio ai ricordi

Da citare il ricordo del grande Nicola Arigliano che sul palco ha visto una esibizione di Mario Rosini con Franco Fasano e come omaggio a Napoli, un emozionante momento con il tenore Francesco Malapena. Il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, commosso sul palco, ha auspicato una collaborazione tra i vari comuni della zona per contribuire alla realizzazione della prossima edizione, che raggiungerà la cifra tonda di 30, i cui lavori organizzativi sono già partiti da parte del Patron Nino Romeo e di tutto il suo staff.

 

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top