Now Reading
Sanremo 2024 alle porte… ma guardiamoci un attimo indietro

Sanremo 2024 alle porte… ma guardiamoci un attimo indietro

È tempo di Sanremo 2024 e già milioni di italiani stanno preparando le postazioni davanti alla televisione, dibattendo sugli artisti in gara e aspettando con ansia di ascoltare le canzoni e scoprire quale si aggiudicherà la vittoria finale. Tuttavia, non è necessario aspettare la sera del 6 febbraio per immergersi nell’atmosfera della 74° edizione del Festival. Infatti, Spotify svela oggi le canzoni e gli artisti di Sanremo più ascoltati nell’ultimo anno, tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma e il nuovo quiz che combina i dati di ascolto degli utenti per rivelare “Che canzone di Sanremo sei?”.

Gli artisti in gara più ascoltati nel 2023

Il Festival, oggi più che mai, rappresenta i trend della scena musicale italiana, offrendo il palco alle esibizioni di molti degli artisti più ascoltati su Spotify dalle diverse generazioni di appassionati. Il rapper Geolier, ad esempio, che con “I p’ me, tu p’ te” racconterà la fine di un amore, è stato il secondo artista più ascoltato in Italia nel 2023, contribuendo alla consacrazione della scena rap napoletana. Tra i più ascoltati ci sono però anche rappresentanti di generi molto diversi come Annalisa, Gazzelle, Rose Villain e Fred De Palma. Menzione speciale per i Ricchi E Poveri, che sono gli artisti attualmente con più ascoltatori mensili sulla piattaforma, di cui una buona parte proveniente dall’estero!

La lista completa dei 10 artisti in gara più ascoltati nel 2023 in Italia
1. Geolier
2. Annalisa
3. Gazzelle
4. Irama
5. Rose Villain
6. Mr.Rain
7. Ghali
8. Alfa
9. Fred De Palma
10. Emma

L’impatto di Sanremo sugli ascolti

Il Festival non è solo uno specchio culturale, ma un fenomeno sociale che si vede in TV, si commenta sui social e si ascolta su Spotify, segnando le classifiche anche per diversi mesi.
È il caso, ad esempio, di “CENERE” di Lazza, seconda classificata nella scorsa edizione, e canzone più ascoltata del 2023 su Spotify in Italia con oltre 117 milioni di ascolti. Il debutto di Lazza alla posizione 40 della classifica giornaliera globale di Spotify è stato anche il più alto tra le canzoni di Sanremo 2023. E hanno poi segnato l’anno appena passato anche “SUPEREROI” di Mr.Rain e “TANGO” di Tananai, rispettivamente in nona e decima posizione tra le più ascoltate in Italia.

Ecco di seguito la lista completa delle 10 canzoni della passata edizione più ascoltate nel 2023 in Italia.
1. “CENERE” di Lazza
2. “TANGO” di Tananai
3. “SUPEREROI” di Mr.Rain
4. “Due Vite” di Marco Mengoni
5. “IL BENE NEL MALE” di Madame
6. “Due” di Elodie
7. “MADE IN ITALY” di Rosa Chemical
8. “Duemilaminuti” di Mara Sattei
9. “Alba” di Ultimo
10. “L’ADDIO” di Coma_Cose

Puoi ascoltare tutte le canzoni in gara l’anno scorso nella playlist Sanremo 2023 (fino al 6 febbraio).

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top