Now Reading
Dopo l’AI di John Lennon… arriva quella del “Califfo”!

Dopo l’AI di John Lennon… arriva quella del “Califfo”!

A breve, esattamente il 30 marzo, a 11 anni esatti dalla scomparsa di Franco Califano l’etichetta Azzurra Music pubblicherà su vinile 45 giri e sulle piattaforme digitali il singolo Serenata a Roma (firmato dalla triade Franco Califano, Frank Del Giudice e Alberto Zeppieri). Si tratta di una canzone inedita, interamente cantata dal maestro grazie al recupero – reso oggi possibile con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale – della sua voce originale, presa da una vecchia audiocassetta di inizio anni ’80, custodita gelosamente da Frank Del Giudice. Il classico “provino” registrato in casa che oggi, per festeggiare il Califfo, torna alla luce.

Prima di lui… John Lennon e i Beatles

Franco Califano era stato in qualche modo profetico quando dichiarava “Non escludo il ritorno”, chiedendo espressamente che la frase venisse incisa sulla sua lapide. Dopo undici anni dalla sua scomparsa e a quattro decadi dalla registrazione artigianale di un vecchio provino incompleto, la sua voce ritrova vita in un nuovo singolo, anticipato domani sulle piattaforme digitali. Un po’ quello che è successo qualche mese fa con John Lennon in Now and Then, brano pubblicato come singolo per il leggendario marchio The Beatles! Il processo lavorativo di Serenata a Roma è stato infatti suggerito dal risultato dall’iniziativa realizzata dai Beatles quando Paul McCartney (su input di Yoko Ono) è riuscito a ricavare la sorgente di voce di Lennon da una musicassetta quasi risalente allo stesso periodo di quella del Califfo.

Un uso sapiente dell’AI

Con la demo di Califano, quelle note, quelle parole e quei graffi vocali tipici della personalità artistica di Franco sono stati riportati in superficie per essere tecnologicamente completati. Sempre grazie al lavoro dell’AI, si è potuto ricostruire attorno alla voce del Califfo anche le frasi di testo mancanti, imparando e leggendo dallo spartito. Attraverso le istruzioni dettate dall’esempio della voce e delle note esistenti, le parti che non ancora erano state scritte e cantate hanno preso forma. Serenata a Roma anticipa di alcuni mesi l’uscita del volume 2 del progetto Sarò Franco, dedicato alle canzoni inedite di Califano. Il testo del Califfo appare oggi profetico anche considerando – a due mesi dalla scomparsa di Sandra Milo – l’omaggio che il cantautore romano le ha dedicato attraverso una tenera citazione velata di nostalgia.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top