Venezia: un carnevale da mascherine… ffp2!
Attualmente in svolgimento fra le calle della splendida Venezia… e si andrà avanti fino al primo marzo, con una serie di appuntamenti diversi e “diffusi”, sparsi per la città. La cosa che risulta subito è che si tratta di un festeggiamento ricco più di mascherine che di maschere! È il primo sabato di Carnevale, le famiglie in giro per le vie con i bimbi mascherati da Batman, Topolino a braccetto con Minnie, Zorro, principini con spadino d’ordinanza e damine. Tutti con una meta unica: piazza San Marco! Lì è ancora in costruzione un’installazione con un Leone – simbolo della città – che regge un grande schermo, mentre in giro sono spuntati i cosiddetti “wonder point”, luoghi che verranno animati da teatri di burattini, clown e giocolieri.
Anche se l’obbligo della mascherina di protezione è attualmente revocato… molte le persone che hanno scelto di indossarle: una generale cautela anche se in molti – sopra alla chirurgica – hanno fissato maschere brillanti e colorate. In piazza spuntano anche i classici vestiti d’epoca vellutati. Visioni surreali, perfettamente in linea col tema scelto dal direttore artistico Massimo Checchetto: Remember the future.
Una grande novità l’evento previsto all’Arsenale, Remember the Future – Nebula Solaris, a numero chiuso. Anticipa Claudio Cecchetto: “Daremo vita a uno spettacolo sull’acqua, ci sarà la compagnia Opera Fiammae già vista due anni fa a Cannaregio. Vedremo fontane d’acqua gigantesche e schermi galleggianti su cui scorreranno immagini, una grande impresa, tecnicamente è molto complesso lavorare sull’acqua”. Lo spettacolo sarà il 18, 19 e 20 febbraio e da giovedì 24 a martedì 1 marzo, con due repliche giornaliere alle 18.45 e alle ore 21.15. Al Casinò andrà invece in scena il dinner show Venezia Imaginarium, nei giorni 19 e 20 febbraio, dal 24 febbraio al 1 marzo.”Sarà una cena con intrattenimento e ospiti a sorpresa, la regia è affidata ad Antonia Sautter”. Sautter, stilista e costumista, ha confermato il suo esclusivo Ballo del Doge, che tornerà ad animare le stanze di Palazzo Pisani Moretta sabato 26 febbraio.