Now Reading
Gli 80 anni, scandalosi e polemici, di Oliviero Toscani

Gli 80 anni, scandalosi e polemici, di Oliviero Toscani

Ha scandalizzato e fatto discutere, rivoluzionando il mondo della fotografia. Dai jeans di ‘Chi mi ama mi segua’ al bacio tra un prete e una suora, dai visi dei condannati a morte al corpo di una donna consumata dall’anoressia, tutte le campagne da lui firmate hanno lasciato il segno e scatenato polemiche. In sessant’anni di carriera Oliviero Toscani – che oggi soffia su 80 candeline – ha lavorato in ogni luogo del mondo e per tutte le riviste più importanti. Migliaia di ritratti, milioni di immagini, una più famosa dell’altra.

Eppure se gli chiedi quale sceglierebbe di portarsi appresso, da quale dei suoi tanti e acclamati lavori si senta più rappresentato, la sua risposta è immediata e fulminante: “sceglierei il ritratto di una persona sconosciuta, una faccia con l’intensità di ciò che ho sempre cercato”.  C’è il passato, con storie di vita e avventure di tutti i colori, per dirla col titolo del suo ultimo gustosissimo libro (Ne ho fatte di tutti i colori che esce per La Nave di Teseo, pp.247, euro 18.00) ma c’è ancora un presente super impegnato. E tanta, feroce voglia di futuro: “Spero di avere la forza di capire quello che ancora non ho capito”, ti dice mentre ammette che età e compleanni, ahimè, sono una bella scocciatura.

Il 4 e il 5 marzo sarà a Milano per l’omaggio della Triennale, con in cantiere un progetto nella sua Toscana con Marina Abramovich.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top