Now Reading
Il “Concertozzo” degli Elio e le Storie Tese: il ricavato ai profughi

Il “Concertozzo” degli Elio e le Storie Tese: il ricavato ai profughi

Il "Concertozzo" degli Elio e le Storie Tese: il ricavato ai profughi

Il “Concertozzo” degli Elio e le Storie Tese: il ricavato ai profughi. L’annuncio era avvenuto a settembre del 2020: Elio e le Storie Tese nuovamente insieme per un concerto speciale all’Arena Fiera di Bergamo . La promessa, sospesa dalle traversie del covid, sarà finalmente mantenuta! In via eccezionale insieme sul palco il 16 luglio, all’Arena Fiera di Bergamo per il “Concertozzo”, una giornata di musica e intrattenimento. Il ricavato sarà devoluto al Cesvi per aiutare i profughi in fuga dall’Ucraina.

Il “Concertozzo” degli Elio e le Storie Tese: il ricavato ai profughi

L’idea, a ben guardare, era partita nella primavera del 2020 con un serrato stalking da parte del Trio Medusa. Dai microfoni di Radio Deejay, ogni mattina i tre mattacchioni tempestava gli Elii per convincerli a una reunion, un concerto di fine sfiga. Loro hanno accettato, lanciando una scommessa con il pubblico, ovvero a patto che contribuisse al sostegno dei piccoli gruppi. È nata così, insieme all’organizzazione umanitaria Cesvi, un’asta solidale per raccogliere fondi per tutte quelle band indipendenti, duramente colpite dalla pandemia, nell’attesa di poter celebrare insieme una grande festa da organizzare a Bergamo, città simbolo dell’emergenza coronavirus. Il progetto #insiemeperlamusica di Elio e le Storie Tese, Trio Medusa e Cesvi ha raccolto 150.000 euro, devoluti a 46 band emergenti.

Tutti insieme per la musica… e contro la sfiga

«Elio e le storie tese sono lieti di annunciare il Concertozzo, la grande festa di fine sfiga in collaborazione con e per merito del Trio Medusa. Sia l’occasione per ritrovare la gioia di stare insieme senza pensare a nient’altro che a divertirsi», dichiarano Elio e le Storie Tese. Il sindaco Giorgio Gori aggiunge: «Bergamo ha vissuto sulla sua pelle l’inizio della sfiga e Bergamo non vede l’ora di celebrare la fine della sfiga, cosa che faremo il 16 luglio insieme agli Elio e le Storie Tese, al Trio Medusa, al Cesvi e a tutti coloro che nella primavera del 2020 dettero vita, grazie anche a Radio Deejay, a #Insiemeperlamusica, raccogliendo fondi a favore delle band indipendenti bloccate dal lockdown.

Così cominciò la storia della band

Il primo nucleo di Elio e le Storie Tese si formò al Liceo Einstein di Milano fra il 1975 e il 1980. Nella stessa classe erano iscritti Stefano Belisari (Elio), Luca Mangoni e Marco Conforti (fratello di Sergio, futuro manager del gruppo). La prima formazione esordì in un concerto del luglio 1980 alla festa del CAF San Siro, davanti a un pubblico di una decina di pensionati: Elio alla chitarra e alla voce, “Cortellino” al basso e “Zuffellato” alla batteria.
A Cortellino succedettero negli anni successivi prima “Chiosco” e poi “Scaffale”; la batteria passò a “Cosma” per poi essere sostituita dalla Drumulator del tastierista (e batterista elettrico) Sergio Conforti, in arte Rocco Tanica, unitosi a Elio nel 1982.

Leggi qui cosa c’entrano Moana Pozzi e la band

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top