Now Reading
La decana degli squali dell’Acquario di Genova: è la più vecchia d’Europa

La decana degli squali dell’Acquario di Genova: è la più vecchia d’Europa

«I suoi occhi non sono spenti ma svelano la saggezza dell’età. E poi ha tante macchie sula pelle, sul ventre e sul muso, oltre ai segni lasciati sulle pinne pettorali dai denti di qualche maschio nel tentativo di accoppiarsi». Lo squalo più vecchio d’Europa vive a Genova ed è una femmina: si chiama “Nove” e quando è arrivata in Italia non esistevano Facebook e i like sui social.

Quando è arrivata non esisteva Facebook

Lei, l’unica rimasta di tutta la fauna acquatica che nel 1992 inaugurò l’Acquario al Porto antico di Renzo Piano, in trent’anni ha visto sfilare fuori dalla sua vasca 32 milioni di visitatori, senza scomporsi e continuando a dare colpi di coda. E se i pesci hanno memoria, il suo sguardo nasconde probabilmente anche la nostalgia di un passato lontano. Nove è infatti l’unica, tra gli squali oggi ospiti nelle grandi vasche, che ha vissuto  libera tra le onde degli oceani.

Viene dalla Florida

«Nove misura 2,5 metri e pesa 85 chili ma quando è arrivata all’Acquario nel 1992 era già adulta», racconta la biologa Laura Castellano. Era la più grande del gruppo proveniente dai mari della Florida e si stima potesse avere tra i quindici e i vent’anni. Nove è lo squalo più vecchio di tutto il continente, seguita da un esemplare all’acquario di Antibes. «Nessuno sa quanto possano vivere in natura, ma di certo meno che in cattività».

Nove è invecchiata a Genova

In trent’anni di esistenza dell’Acquario, il mondo è cambiato. E anche Nove è invecchiata. «Sicuramente è aumentata di dimensione e si è un po’ appesantita. Arrivò qui fuori un camion con nove scatoloni, ognuno dei quali era pieno d’acqua e conteneva uno squalo».
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top