Now Reading
Torino si tinge di (profondo) rosso!

Torino si tinge di (profondo) rosso!

Torino si tinge di (profondo) rosso!

Torino si tinge di (profondo) rosso! Finalmente, dopo i ritardi dovuti alla pandemia, il Museo Nazionale del Cinema presenta la prima grande mostra dedicata a Dario Argento. Così la suggestiva sede della Mole Antonelliana ospita questo omaggio al genio e all’opera del cineasta, visionario maestro del thriller.

Dario Argento – The Exhibit 

Si tratta di un percorso cronologico che attraversa tutta la sua produzione, dagli esordi de L’uccello dalle piume di cristallo (nel 1970) fino al suo ultimo lavoro Occhiali neri (2022), recentemente presentato al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Special Gala.

Torino si tinge di (profondo) rosso!

Nel complesso si tratta di un progetto espositivo completo e articolato sull’immaginario della paura che il regista romano ha portato sullo schermo nel corso del proprio viaggio professionale. I pezzi esposti provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, dell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia.

I contributi alla mostra

Come è noto Dario Argento è amatissimo da una schiera enorme di fan, così numerosi collezionisti privati hanno partecipato con importanti contributi. Come il competente Roberto Attanasio, che redige anche un ottimo sito dedicato. Partecipano anche professionisti e colleghi come Sergio Stivaletti, effettista di molti film di Argento da Phenomena del 1985 in poi e Luigi Cozzi, stretto collaboratore di Argento fin dagli esordi e molti altri. La mostra è arricchita da un catalogo riccamente illustrato pubblicato da Silvana Editoriale e da una retrospettiva completa al Cinema Massimo. Infine, Dario Argento – The Exhibit sarà visitabile fino al 16 gennaio 2023.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top