Now Reading
Una Pasquetta che sa di mare… con l’Executive Chef Alessandro Bianchini

Una Pasquetta che sa di mare… con l’Executive Chef Alessandro Bianchini

Una Pasquetta che sa di mare… con l’Executive Chef Alessandro Bianchini. Per questo primo appuntamento con le mie ricette su Tyoun Magazine, oggi vi propongo un antipasto per il vostro pranzo di Pasquetta. Un’alternativa chic molto gourmand, al posto dei classici antipasti che la tradizione richiama. Un piatto originale e saporito, ottimo per un’occasione di festa come questa, soprattutto se siete fra quelli che rifuggono dal classico picnic del lunedì, preferendo la comodità del convivio fra le quattro mura domestiche.

La capasanta è senza dubbio un mollusco tra i più popolari e apprezzati in cucina per la bontà delle sue carni ma anche per le proprietà organolettiche e nutritive, con un basso contenuto calorico in quanto composta per la maggior parte di acqua. Bello anche dal punto di vista cromatico, con questo antipasto farete un figurone, parola di Chef!

Ingredienti

4 capesante

2 rape rosse precotte

½ bicchiere di aceto di vino bianco

2 cucchiai di zucchero semolato

4 spicchi d’aglio

1 ciuffo di menta

1 cucchiaio di granella di pistacchio

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Procedimento

Lavare e staccare le capesante dal loro guscio. In una ciotola d’acciaio capiente, con l’aiuto di un minipimer potente, emulsionare le rape a pezzi insieme a un pizzico di sale, allo zucchero, all’aceto e ad un filo d’olio extravergine. Ottenuta una vera e propria emulsione, riporre in frigo ben coperta in attesa dell’utilizzo. In una padella antiaderente oleata, scottare le capesante sia da un lato che dall’altro per circa 2 minuti e mezzo. Una volta scottate, coprire la parte superiore con un po’ di pistacchio e servire su un piatto fondo insieme a un po’ di emulsione di rape e un germoglio di menta.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top