Now Reading
76 anni e non sentirli: auguri Vespa, la più ‘genovese’ di tutte le due ruote

76 anni e non sentirli: auguri Vespa, la più ‘genovese’ di tutte le due ruote

Settantacinque anni e non sentirli. Oggi la Vespa, una delle icone italiane più conosciute al mondo compie gli anni, superando anche questo traguardo più in forma che mai. Degli oltre diciannove milioni di esemplari venduti nella sua storia, gli ultimi due sono stati venduti solo in questi ultimi dieci anni anni.

Tripla paternità

La Vespa ha una tripla paternità: prodotta dalla genovese Piaggio. Di fatto il brevetto è stato depositato a Firenze, il 23 aprile del 1946. Mentre la costruzione del prototipo è avvenuta negli stabilimenti di Pontedera, in provincia di Pisa.

Il nome scelto da Enrico Piaggio

Nata dall’idea di Corradino D’Ascanio, fu il progetto figlio della riconversione industriale della fabbrica dopo gli sforzi bellici. Un mezzo con trasmissione senza catene, con il cambio sul manubrio e una carrozzeria in grado di proteggere il guidatore. Il nome “Vespa” fu coniato dallo stesso Enrico Piaggio. Di fronte al prototipo del nuovo mezzo esclamò: “sembra una vespa!” per la somiglianza con l’omonimo insetto grazie alla parte centrale molto ampia, la “vita” stretta e per il ronzio del motore.

Un grande successo internazionale

Fin da subito fu un grande successo prima nazionale e poi mondiale, con linee di produzione sparse per il mondo per soddisfare le richieste incessanti: il modello più venduto di sempre è il Px, inconfondibile e inarrestabile, che dal 1977 ha venduto in tutto il mondo oltre tre milioni di unità.

Vespa Sounds Cool è la mostra che celebra il sodalizio tra lo scooter più amato al mondo e la musica. Domenica 24 aprile Vespa Piaggio festeggia il suo 76esimo compleanno a Pontedera, dove è stato organizzato nel minimo dettaglio il Vespa Day: due giorni di festeggiamenti che richiameranno appassionati Vespisti da tutta Europa.

Musica e motori

Vespa e musica sono da sempre unite da un profondo legame che va avanti da anni. Sin dal lancio dei primi modelli dello scooter più famoso al mondo a Vespa sono sempre stati legati alcuni dei principali movimenti musicali nell’Inghilterra degli anni Sessanta, lì dove nascevano le tendenze che avrebbero segnato intere generazioni. Vespa è stata protagonista di opere fondamentali nella storia del rock come il concept album Quadrophenia degli Who e il musical Absolute Beginners di Julien Temple con David Bowie e Patsy Kensit.

Ecco i Lunapop

Una rapporto indissolubile che ha attraversato gli anni Ottanta con Vespa protagonista di molti videoclip nel decennio segnato dal fenomeno MTV per arrivare agli anni Novanta e al clamoroso successo tutto italiano di 50 Special dei Lunapop.

Il legame tra Vespa e la musica

Il rapporto tra Vespa e l’arte della musica ha radici solide e continua a segnare l’immaginario collettivo attraverso canzoni, video di successo e un costante riferimento alla musica nella comunicazione che il Gruppo Piaggio dedica al suo brand più famoso. Un esempio importante e concreto di questo connubio è il recente progetto con Justin Bieber, la Vespa Piaggio realizzata secondo la creatività del cantante. Un modello esclusivo pensato e disegnato personalmente dalla popstar.

L’evento a Pontedera

Per celebrare il legame tra Vespa e la musica, e soprattutto per dare modo allo scooter italiano più famoso al mondo di spegnere le sue 76 candeline, quest’anno Vespa Piaggio ha deciso quest’anno di dare vita a Vespa Sounds Cool, la mostra che si terrà presso il Museo Piaggio di Pontedera dal 24 aprile al prossimo ottobre. Un’occasione unica e imperdibile, che consente ad appassionanti e non di scoprire come Vespa e l’industria musicale abbiano incrociato le loro strade, sempre cogliendo lo spirito dei tempi e sapendo, in molte occasioni, anticipare le tendenze.

Vespa protagonista

Grazie al media partner d’eccezione MTV, alla mostra i visitatori potranno vedere una ricca selezione di videoclip in cui Vespa è protagonista. Accanto ad artisti come i Lùnapop, Jovanotti, Elisa, David Bowie, Depeche Mode, Gwen Stefani e Black Eyed Peas. Nelle sale del Museo Piaggio, invece, ci saranno veri pezzi straordinari di questa lunga relazione tra Vespa e la musica. Ci sarà anche una bella e preziosa selezione esclusiva di oggetti a tema musicale..

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top