Now Reading
4 tecniche innovative per affrontare la vostra “prova costume”

4 tecniche innovative per affrontare la vostra “prova costume”

4 tecniche innovative per affrontare la vostra “prova costume”. L’estate si avvicina e tra non molto tutti saremo chiamati alla fatidica “prova costume”. Ecco alcuni suggerimenti per poterla affrontare a testa alta, recuperando una forma perfetta!

Un metodo molto concentrato

​HIIT ovvero… High Intensity Interval Training. Sono programmi di allenamento che alternano esercizi ad alta, altissima intensità a intervalli di recupero, in cui riprendere fiato e sciogliere l’acido lattico accumulato. Esistono molti tipi di allenamento che rientrano in questa categoria, il Crossfit è probabilmente tra i più diffusi. Il segreto dell’HIIT è la sua formula “concentrata”: ogni sessione di workout dura circa 30 minuti. L’allenamento tipicamente prevede sia l’utilizzo dei macchinari da palestra sia esercizi a corpo libero, come corsa, flessioni, affondi e salto alla corda. L’HIT fa bruciare molte calorie ed è quindi adatto a chi vuole smaltire i chili in eccesso. Rafforza il sistema cardiovascolare, aumenta la forza fisica e la resistenza​.

Troppo stress? Ecco lo Yoga aereo

Per trovare sollievo dallo stress quotidiano che cosa c’è di meglio che… sollevarsi letteralmente da terra? Succede con lo Yoga aereo, una disciplina che fonde lo yoga con il pilates, la danza e le arti acrobatiche. E che sfida la forza di gravità. L’allenamento si esegue in sospensione su amache di tessuto elastico agganciate al soffitto. Esistono diversi stili di questa disciplina, dall’Antigravity fino all’Unnata Aerial e allo yoga in volo, tutti con benefici mono simili. Lo yoga aereo è un ottimo modo per rafforzare gli arti inferiori e superiori, i muscoli addominali, riallineare la colonna vertebrale ed eliminare le compressioni dovute alla gravità​.

A spasso nella natura con il Nordic walking

Se ami la natura e la vita all’aperto, la camminata nordica fa al caso tuo. Nata in Finlandia e sempre più diffusa anche qui da noi, è un’attività aerobica completa e alla portata di tutti. Consiste in una camminata con appositi bastoncini, simili a quelli per lo sci di fondo. Si procede camminando a passo alternato, utilizzando i bastoncini non come appoggio ma con funzione di spinta. In questo modo si coinvolge oltre l’80% della muscolatura corporea (più di 600 muscoli), con benefici superiori rispetto a quelli di una camminata tradizionale. Il Nordic walking aiuta a rassodare i muscoli delle braccia e delle gambe, i glutei e gli addominali, oltre ad aumentare la forza, la resistenza e a consentire un notevole consumo di calorie​.

Per una forma “bestiale” c’è l’Animal Flow

Avanzare a gattoni sul pavimento con l’eleganza di un felino o spostarsi in avanti o di lato sollevando il corpo con le braccia come i primati. Possono sembrare atteggiamenti buffi, invece sono solo alcune delle “mosse” dell’Animal flow, un innovativo metodo di allenamento, ideato qualche anno fa dal ginnasta americano Mike Fitch. Imitando i movimenti degli animali, questa tecnica permette di sviluppare una sinergia profonda con il proprio corpo, accompagnandolo in pose e movenze di estrema leggerezza. Migliora mobilità, flessibilità, resistenza, forza e coordinazione. Il tutto, naturalmente, sfruttando il solo peso del corpo.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top